(ANSA) - BOLOGNA, 9 SET - Gli operatori turistici
dell'Emilia-Romagna specializzati in cicloturismo hanno fondato
"Terrabici", un club di prodotto specializzato nell'offerta
turistica bike regionale.
Il nuovo Consorzio, presentato oggi agli operatori turistici
a Cesenatico (Forlì-Cesena), avrà il compito di
commercializzare, a livello internazionale, località e territori
dell'Emilia-Romagna come destinazione bike presentando
un'offerta unica per una domanda cicloturistica sempre più in
crescita.
L'iniziativa nasce all'interno del progetto Bike Experience
promosso da Apt Servizi e dalle quattro Unioni di Prodotto per
lo sviluppo di un prodotto turistico bike specializzato, mirato
ai mercati esteri, al quale hanno aderito 11 club della regione:
Cattolica Bike Hotels, Riccione Bike Hotels, Rimini Bike Hotels,
Active Hotels di Bellaria-Igea Marina, GiroHotels Cesenatico,
Link Tour Ferrara, Promappennino, Appennino Bike, Grand Hotel
Terme della Fratta, Ravenna Incoming, Cervia Bike-Sportur
Travel.
In continua crescita i numeri di questo prodotto turistico.
Un trend confermato dai positivi dati 2013 dove in
Emilia-Romagna - seconda regione italiana dopo il Trentino Alto
Adige per presenze cicloturistiche - sono stati registrati
300mila arrivi di turisti bike per un totale di circa 1,4
milioni di presenze. Questa clientela è per l'85% straniera
(proveniente in prevalenza da Germania, Benelux, Austria, Gran
Bretagna, Svizzera, Francia, Stati Uniti, Scandinavia, Canada,
Australia) e trova ospitalità nelle circa 300 strutture
ricettive regionali specializzate.
In Emilia-Romagna alcuni operatori turistici hanno portato,
nel corso degli anni, alla creazione di alcuni tra i club di
prodotto di maggior successo in Italia dedicati agli amanti
della bicicletta. Oggi la nascita di "Terrabici" è un altro
importante passo per far crescere la destinazione-bike
Emilia-Romagna e lega, attorno a strategie promozionali e
commerciali, strutture di Riccione, Rimini, Cattolica,
Cesenatico, Cervia, Ravenna, Ferrara e dell'Appennino emiliano
romagnolo.
"Destagionalizzazione, aumento dell'occupazione delle camere,
valorizzazione del territorio, turismo eco-sostenibile,
differenziazione della clientela", sono questi, per l'assessore
regionale al Turismo Maurizio Melucci, i vantaggi offerti dal
cicloturismo che "ha anche un positivo effetto-traino per la
stagione estiva entrando a far parte di un ampio circuito
promozionale", e che "merita tutte le opportune attenzioni per
una ulteriore crescita sul mercato italiano e soprattutto su
quello estero".
Il Consorzio "Terrabici" è l'unico club di prodotto che
accorpa gli operatori appartenenti a tutti i settori interessati
a questo mercato turistico impegnati a rispettare standard di
qualità. "Terrabici" renderà poi possibile, per la
destinazione-bike Emilia-Romagna, una maggiore notorietà tra i
tour operator specializzati, un'attività promo-commerciale più
efficace e diffusa, un'occupazione camere più elevata in bassa
stagione, una presenza nei mercati target internazionali, una
migliore offerta dei servizi.
Apt Servizi, all'interno del progetto regionale Bike
Experience attivato nel gennaio scorso, organizzerà, nel 2015,
diverse azioni, dalla partecipazione a fiere e manifestazioni di
settore ad azioni di co-marketing con aziende specializzate, da
eductour con giornalisti e tour operator a workshop con tour
operator specializzati fino ad attività di web marketing e
social media marketing. Azioni alle quali il club di prodotto
regionale "Terrabici" legherà le offerte commerciali. (ANSA).