Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Emilia-Romagna
  1. ANSA.it
  2. Emilia-Romagna
  3. In Viaggio
  4. 'Terrabici' propone offerta bike E-R

'Terrabici' propone offerta bike E-R

Il consorzio promuove a livello internazionale territori regione

(ANSA) - BOLOGNA, 9 SET - Gli operatori turistici dell'Emilia-Romagna specializzati in cicloturismo hanno fondato "Terrabici", un club di prodotto specializzato nell'offerta turistica bike regionale.
    Il nuovo Consorzio, presentato oggi agli operatori turistici a Cesenatico (Forlì-Cesena), avrà il compito di commercializzare, a livello internazionale, località e territori dell'Emilia-Romagna come destinazione bike presentando un'offerta unica per una domanda cicloturistica sempre più in crescita. L'iniziativa nasce all'interno del progetto Bike Experience promosso da Apt Servizi e dalle quattro Unioni di Prodotto per lo sviluppo di un prodotto turistico bike specializzato, mirato ai mercati esteri, al quale hanno aderito 11 club della regione: Cattolica Bike Hotels, Riccione Bike Hotels, Rimini Bike Hotels, Active Hotels di Bellaria-Igea Marina, GiroHotels Cesenatico, Link Tour Ferrara, Promappennino, Appennino Bike, Grand Hotel Terme della Fratta, Ravenna Incoming, Cervia Bike-Sportur Travel.
    In continua crescita i numeri di questo prodotto turistico.
    Un trend confermato dai positivi dati 2013 dove in Emilia-Romagna - seconda regione italiana dopo il Trentino Alto Adige per presenze cicloturistiche - sono stati registrati 300mila arrivi di turisti bike per un totale di circa 1,4 milioni di presenze. Questa clientela è per l'85% straniera (proveniente in prevalenza da Germania, Benelux, Austria, Gran Bretagna, Svizzera, Francia, Stati Uniti, Scandinavia, Canada, Australia) e trova ospitalità nelle circa 300 strutture ricettive regionali specializzate.
    In Emilia-Romagna alcuni operatori turistici hanno portato, nel corso degli anni, alla creazione di alcuni tra i club di prodotto di maggior successo in Italia dedicati agli amanti della bicicletta. Oggi la nascita di "Terrabici" è un altro importante passo per far crescere la destinazione-bike Emilia-Romagna e lega, attorno a strategie promozionali e commerciali, strutture di Riccione, Rimini, Cattolica, Cesenatico, Cervia, Ravenna, Ferrara e dell'Appennino emiliano romagnolo.
    "Destagionalizzazione, aumento dell'occupazione delle camere, valorizzazione del territorio, turismo eco-sostenibile, differenziazione della clientela", sono questi, per l'assessore regionale al Turismo Maurizio Melucci, i vantaggi offerti dal cicloturismo che "ha anche un positivo effetto-traino per la stagione estiva entrando a far parte di un ampio circuito promozionale", e che "merita tutte le opportune attenzioni per una ulteriore crescita sul mercato italiano e soprattutto su quello estero".
    Il Consorzio "Terrabici" è l'unico club di prodotto che accorpa gli operatori appartenenti a tutti i settori interessati a questo mercato turistico impegnati a rispettare standard di qualità. "Terrabici" renderà poi possibile, per la destinazione-bike Emilia-Romagna, una maggiore notorietà tra i tour operator specializzati, un'attività promo-commerciale più efficace e diffusa, un'occupazione camere più elevata in bassa stagione, una presenza nei mercati target internazionali, una migliore offerta dei servizi.
    Apt Servizi, all'interno del progetto regionale Bike Experience attivato nel gennaio scorso, organizzerà, nel 2015, diverse azioni, dalla partecipazione a fiere e manifestazioni di settore ad azioni di co-marketing con aziende specializzate, da eductour con giornalisti e tour operator a workshop con tour operator specializzati fino ad attività di web marketing e social media marketing. Azioni alle quali il club di prodotto regionale "Terrabici" legherà le offerte commerciali. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Aeroporto di Bologna


        Modifica consenso Cookie