Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fiere: Mdd cresce di 266 mln nel largo consumo confezionato

Fiere: Mdd cresce di 266 mln nel largo consumo confezionato

Nel discount quota mercato supera 57%, trainano prodotti premium

18 gennaio 2018, 15:18

Redazione ANSA

ANSACheck

Fiere: Mdd cresce di 266 mln nel largo consumo confezionato - RIPRODUZIONE RISERVATA

Fiere: Mdd cresce di 266 mln nel largo consumo confezionato - RIPRODUZIONE RISERVATA
Fiere: Mdd cresce di 266 mln nel largo consumo confezionato - RIPRODUZIONE RISERVATA

BOLOGNA - E' di 266 milioni di euro la crescita che la marca del distributore (Mdd) ha fatto registrare nel 2017 nel mercato del largo consumo confezionato. A fare da traino al comparto sono stati i prodotti di fascia elevata, con le tipologie Premium (+17,9%), Bio-Eco +10,5% e Funzionale (+10%). Sono i dati del 14/o rapporto annuale sull'evoluzione della marca commerciale, realizzato dall'osservatorio Marca e presentato durante l'omonimo salone in Fiera a Bologna.

Nella ricerca si segnala che anche il discount è sempre più Mdd: la quota di mercato ha infatti superato il 57%, in crescita del 3,1% rispetto al 2016. Nel corso del 2017 il trend delle vendite a valore della Mdd (+4,1%) ha superato ampiamente la media nazionale (+2,3%), ma la differenza tra le diverse aree del Paese è ancora evidente: la quota nel sud è del 13,1% a fronte del 18,5% del totale in Italia.

Al convegno in cui è stato presentato il rapporto, realizzato in collaborazione con Iri, sono intervenuti Gianmaria Marzoli (vice presidente retail Iri), Guido Cristini (Università di Parma), Francesco Avanzini (direttore commerciale Conad), Marco Bordoli (amministratore delegato Crai), Mario Gasbarrino (presidente e amministratore delegato Unes) e Maura Latini (direttore generale Coop Italia). Dopo l'illustrazione dei dati, spazio alla discussione con i top manager delle Insegne della distribuzione moderna, presenti a Marca con un proprio spazio espositivo.

Le ricerche di mercato hanno dimostrato insomma come l'offerta della marca del distributore sia di fatto sinonimo di qualità, posizionandosi come brand.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza