Arte: a Carla Pellegrini Rocca premio Associazione gallerie

In occasione di Arte Fiera. A The Cool Couple premio Euromobil

Redazione ANSA

BOLOGNA - Il Premio Angamc 2017, promosso e organizzato dall'Associazione Nazionale Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea in occasione di Arte Fiera a Bologna, è andato a Carla Pellegrini Rocca, storica gallerista milanese che, nei suoi oltre cinquant'anni di attività svolti alla Galleria Milano, "ha saputo condurre - è scritto nella motivazione - un'intensa e interessante attività di ricerca nel campo dell'arte contemporanea internazionale". A The Cool Couple, il duo di artisti presentato dalla Galleria MLZ ArtDep di Trieste, è andato invece il Premio Gruppo Euromobil under 30 per l'opera General Krasnov's Residence, Verzegnis #001 A/B, 2013.
"Il dittico fotografico intitolato General Krasnov's Residence - hanno scritto i giudici - rievoca una tragica vicenda della II Guerra mondiale rivissuta attraverso le immagini del camino nella casa che ospitò il Generale Krasnov's a Verzegnis. L'aspetto biografico diventa metafora della sedimentazione di una memoria che da personale diventa universale e da occasionale diventa eterna".
Il vincitore del Premio Videoinsight® 2017, assegnato oggi da Rebecca Russo, è l'artista Fabrizio Passarella con l'opera 'Il Giardino Rabescato / The Arabesque-adorned Garden (Kitab al-Qalb)' | 2013-2016. La sesta edizione del Premio Rotary Bologna Valle Samoggia per l'installazione creativa presentata ad Arte Fiera 2017 ha premiato invece la galleria P420 di Bologna per l'opera 'PORTA PITTURA' dell'artista Riccardo Baruzzi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in