Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Emilia-Romagna
  1. ANSA.it
  2. Emilia-Romagna
  3. Speciali
  4. Progetto Check-up diritti per consumatori consapevoli

Progetto Check-up diritti per consumatori consapevoli

Attività di informazione Altroconsumo. Parte da Bologna

BOLOGNA - E' un'attività di informazione, consulenza e assistenza per facilitare l'esercizio da parte dei consumatori di tutti i diritti fondamentali, quelli previsti e spesso sconosciuti contenuti nel Codice del consumo. E' questo l'obiettivo del progetto 'Check-up diritti', finanziato dal ministero dello Sviluppo economico e realizzato da Altroconsumo con ACU, La Casa del Consumatore, Codici e Lega Consumatori. L'iniziativa parte oggi da Piazza Maggiore, in occasione della StraBologna.

''Lo scopo di questo progetto è di far conoscere i diritti ai consumatori - ha spiegato il presidente di Altroconsumo, Paolo Martinello - In Italia c'è stata una crescita di riconoscimento di diritti, grazie anche ai pacchetti di regole europee. La priorità oggi è che si esercitino i diritti e che vengano diffusi, per le piazze, a contatto con i consumatori''. Perché in Italia, secondo Martinello, c'è ancora molto da fare: ''Dai dati e dalle indagini degli ultimi anni - ha infatti aggiunto - è emerso che la differenza tra livello di tutela che i consumatori hanno e il concreto esercizio di quei diritti garantiti dalle leggi è ancora troppo grande. Noi vogliamo che il consumatore conosca i suoi diritti: deve farsi valere e deve essere agguerrito per tutelarsi''.
I diritti del consumatore, riconosciuti all'articolo 2 del Codice del consumo, riguardano - tra gli altri - la tutela della salute, la sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi, un'adeguata informazione e corretta pubblicità, l'esercizio delle pratiche commerciali secondo principi di buona fede, correttezza e lealtà, educazione al consumo, alla correttezza, trasparenza ed equità nei rapporti contrattuali.
Per Valentina Apruzzi, rappresentante di Altroconsumo in Emilia-Romagna, questi incontri sono importanti ''per cercare di invogliare i consumatori ad informarsi e a tutelare i propri diritti. Pensiamo sia necessario che i consumatori si rivolgano a noi per avere consapevolezza su come possono essere tutelati - ha spiegato - Cerchiamo di informare gli associati attraverso quelli che sono i nostri strumenti: riviste, iniziative, online e anche di persona. Ma quello che riscontriamo è che cittadini non sanno quelle che sono le proprie possibilità per difendersi e quale sia il diritto a cui fare riferimento per tutelare i propri interessi''.
Prossimo appuntamento con i consigli dell'associazione, dopo quello di Bologna, è al festival Altroconsumo di Ferrara il 16, 17 e 18 maggio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Aeroporto di Bologna


Modifica consenso Cookie