(ANSA) - RIMINI, 21 FEB - Nell'anno del cibo italiano nel
mondo, l'Emilia-Romagna cala i suoi 'assi' a New York con una
serie di appuntamenti promozionali in programma giovedì 22
febbraio.
Le iniziative avranno un testimonial d'eccezione: lo chef
stellato Massimo Bottura, molto conosciuto e apprezzato negli
Stati Uniti. I diversi appuntamenti - realizzati nell'ambito dei
Fondi europei 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna-Por Fesr -
sono coordinati dall'Assessorato Regionale al Turismo, Apt
Servizi Emilia-Romagna con le Destinazioni Turistiche "Romagna",
"Bologna Metropolitana", "Emilia", in collaborazione con Enit
New York.
Saranno presenti anche l'ideatore del Parco Agroalimentare
"Fico Eataly World" di Bologna Oscar Farinetti, l'assessore
regionale al Turismo Andrea Corsini, rappresentanti delle
Destinazioni turistiche "Romagna", "Bologna Metropolitana" ed
"Emilia" e del Centro di cultura gastronomica della cucina
domestica italiana "Casa Artusi".
Indicata, in gennaio dal New York Times, come una delle 52
mete turistiche da visitare nel 2018 nel mondo per le sue
eccellenze turistiche e novità (da "FICO Eataly World" al
rinnovato Cinema "Fulgor" di Rimini) l'Emilia-Romagna ha
registrato, nel 2017, positivi dati turistici dagli Stati Uniti
con arrivi e presenze in aumento rispettivamente del +9% e del
+11,9%.
Enogastronomia, patrimonio storico, culturale e motoristico,
shopping e wellness: l'appeal dell'Italian Lifestyle, principale
motivazione di viaggio per il mercato americano verso questo
Paese, è il grande capitale dell'Emilia-Romagna - commenta
l'Assessore al Turismo Regionale Andrea Corsini - plausibile
scommettere su un'ulteriore crescita dei flussi turistici
provenienti dagli Stati Uniti, strategica per l'economia
turistica regionale. L'incremento della quota internazionale
fissato da questa governance come obiettivo del triennio è
decisivo per lo sviluppo auspicato.
Il programma prevede un workshop con 15 seller
emiliano-romagnoli, un talk show sull'offerta turistica, seguito
da una cena a base di prodotti tipici regionali. Al workshop,
che sarà ospitato nella sede newyorkese di Enit-Istituto
Italiano di Cultura, interverranno 60 buyer statunitensi,
specializzati in enogastronomia, città d'arte e leisure, gran
parte dei quali appartenenti al network "Virtuoso Travel"
specializzato nel turismo di lusso.
Seguirà, nel vicino Consolato Generale d'Italia, il talk
show, alla presenza di reporter americani, condotto da Francine
Segan, giornalista e storica della cucina italiana di New York
dove sarà presentato in anteprima il video di quattro minuti "In
viaggio lungo la Via Emilia e la sua Food Valley", prodotto da
Apt Servizi Emilia-Romagna e realizzato da Francine Segan, cui
seguiranno le interviste a Massimo Bottura, Oscar Farinetti,
Andrea Corsini, Andrea Gnassi (Presidente Destinazione Turistica
"Romagna"), Cristiano Casa (Destinazione "Emilia"), Celso de
Scrilli (Destinazione Turistica "Bologna Metropolitana" e
Presidente di Bologna Welcome). Al termine del talk show è
previsto un cooking show delle Mariette di "Casa Artusi" sulla
pasta tirata al matterello, cui seguirà una degustazione di
prodotti tipici. (ANSA).