(ANSA) - BOLOGNA, 11 SET - Nella settimana del Gran Premio di
motociclismo San Marino e della Riviera di Rimini, l'impatto
economico diretto generato dall'evento è stato di circa
60.300.000 euro, con un incremento dell'1,3% sul 2016 mentre
sulle tribune del circuito di Misano, malgrado la pioggia e
l'assenza di Valentino Rossi, infortunato, sono state 158.263 le
presenze registrate tra venerdì e domenica. E' quanto spiega, in
una nota, l'Apt servizi dell'Emilia-Romagna.
In quella che viene definita la "seconda migliore edizione di
sempre, in linea con quella record" dello scorso anno, in base
ai dati raccolti da Trademark Italia, dei 60,3 milioni di euro
20,2 (il 33,5%) sono stati spesi per l'alloggio, sia alberghiero
che extralberghiero; 17,8 (il 29,5%) per ristorazione, bar e
altri extra; 9,3 (il 15,4%) per divertimento e shopping (dai
prodotti e merchandising strettamente collegati al mondo del
motociclismo, fino agli acquisti di souvenir e generici
effettuati durante il soggiorno) e 2,7 (il 4,5%) per trasporti e
parcheggi.
"In virtù di impatto, benefici, durata e periodo di
svolgimento, molto più che un evento sportivo" si tratta di "un
cluster turistico internazionale a tutti gli effetti - commenta
nella nota l'assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini -
tanto che abbiamo recentemente rinnovato il sostegno aumentando
sensibilmente il contributo precedentemente destinato. Da
150.000 euro - conclude - la partecipazione della Regione
Emilia-Romagna passa a 260.000 euro".(ANSA).