Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Emilia-Romagna
  1. ANSA.it
  2. Emilia-Romagna
  3. Made in E-R
  4. Mobilità: E-R, lento rinnovo parco auto

Mobilità: E-R, lento rinnovo parco auto

A ritmo 150.000 nuove immatricolazioni si conclude tra 19 anni

(ANSA) - RIMINI, 21 APR - In Emilia-Romagna la ripresa del mercato dell'auto, dopo il crollo registrato tra il 2008 e il 2014, è stato dell'11,36% (+17,3% il dato nazionale). "Un dato che - ha detto Simonpaolo Buongiardino, presidente di Federmotorizzazione, al convegno Mobilità e Innovazione 4.0, tenuto nell'ambito della rassegna Off Road Show, in programma alla fiera di Rimini - parametrato a un parco circolante nella regione di 2,8 milioni di veicoli, proietta un rinnovamento rallentato, che al ritmo di circa 150.000 nuove immatricolazioni annue si concluderebbe solo tra 19 anni". Il processo però, secondo Buongiardino, "potrebbe essere accelerato dalle limitazioni alla circolazione che di fatto relegheranno nei box migliaia di auto. Sono già 421.000 quelle soggette a limitazioni alla circolazione, alle quale se ne aggiungeranno 339.000 entro ottobre 2018 (le Euro 4 diesel) e altre 211.000 dal 2020".
    Sempre sul tema della mobilità sostenibile, anche Paolo Gandolfi, urbanista e membro della Commissione Trasporti della Camera nonché relatore della Legge sull'omicidio stradale, ha parlato di Emilia-Romagna partendo proprio citando Reggio Emilia, sua città natale. Nel ricordare come la non sostenibilità del sistema mobilità nelle nostre città dipenda dall'assenza di pianificazione nel passato e dalla convinzione errata che l'ambito urbano debba essere una competenza locale e non nazionale, ha ricordato che le politiche a favore dell'ambiente siano spesso il risultato di reazioni non sufficienteente ponderate. "A Reggio, per esempio, il 30% delle emissioni di Pm10 arriva dall'autostrada, ed è quindi evidente che l'effetto dei blocchi del traffico sia sempre limitato".
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Aeroporto di Bologna


        Modifica consenso Cookie