(ANSA) - BOLOGNA, 20 APR - L'imbarco del bagaglio
all'Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna diventa self-service
con i terminali "Scan&Fly" bag drop di Sita (Società
internazionale telecomunicazioni aeronautiche), che fornisce nel
mondo servizi di comunicazione e tecnologici per compagnie
aeree, negli aeroporti e in aeroplano.
L'Aeroporto di Bologna è il primo scalo italiano a installare
i terminali "Scan&Fly", ed è inizialmente proposto ai passeggeri
che voleranno con la compagnia low cost Ryanair, che oggi opera
su più di 20 destinazioni con 170 voli alla settimana. L'uso
della nuova tecnologia self-service sarà poi esteso alle altre
aerolinee. Le unità "Scan&Fly" ampliano le opzioni self-service
a disposizione dei viaggiatori nell'Aeroporto di Bologna, che
all'inizio di quest'anno ha introdotto gli e-Gate automatizzati
di Sita per i controlli di frontiera, permettendo ai passeggeri
un transito completamente automatizzato.
"Con oltre 7 milioni di passeggeri - commenta Nazareno
Ventola, Ceo & Md dello scalo bolognese - nel 2016 l'Aeroporto
di Bologna è stato lo scalo a più rapida crescita fra i 15 più
trafficati d'Italia; in otto anni abbiamo visto il volume del
traffico crescere a un ritmo di due volte più rapido di quello
registrato in media negli altri scali nazionali. La tecnologia è
un supporto indispensabile per fare fronte a questi numeri. La
soluzione di Sita per l'imbarco bagagli self-service è l'ultima
di una serie di opzioni che stiamo sviluppando per offrire ai
passeggeri un'esperienza di viaggio positiva, senza intoppi né
sforzi, con un diretto beneficio sulle operazioni delle
compagnie aeree e sulla gestione dei flussi di viaggiatori nello
scalo". (ANSA).