(ANSA) - CESENA, 13 APR - Lo scorso anno il consumo fresco
delle fragole ha toccato la cifra record di 86.600 tonnellate,
+4% sull'anno precedente. Il dato emerge da un'indagine di
Macfrut Consumers' Trend, elaborazione Cso.
Sebbene si tratti di un prodotto dalla spiccata stagionalità
- si sottolinea nella ricerca - sempre lo scorso anno oltre
l'81% delle famiglie italiane ha acquistato almeno una volta
fragole per un volume a nucleo di circa 4,14 kg ed una spesa di
14,4 euro. Il mese con il maggior consumo è stato quello di
aprile, arrivato a superare la soglia delle 25mila tonnellate,
dato che lascia il segno se si pensa che solo dieci anni fa il
consumo superava di poco le 10mila tonnellate e che eleva questo
prodotto sempre più di qualità, fresco, simbolo del made in
Italy, a frutto tipico 'della Pasqua'.
La superficie coltivata in Italia è cresciuta del 3% pari a
3.640 ettari; la regione con la maggiore area di produzione è la
Basilicata (892 ettari), territorio in un decennio passato a una
crescita di prodotto di ben dieci punti (dal 14% al 24%); bene
anche l'export italiano arrivato a 36,5 milioni di euro, dai 33
milioni dell'anno precedente.
"Non è casuale la scelta della fragola a simbolo
dell'edizione di Macfrut 2017 - spiega Renzo Piraccini,
Presidente di Cesena Fiera - sino a qualche anno fa prodotto in
declino su più fronti (consumi, prodotto, mercato estero), oggi
è lo specchio di un'agricoltura che investe nell'innovazione e
fa il salto di qualità. La scelta della Basilicata a regione
partner va in questa direzione. A Macfrut - aggiunge Piraccini -
saranno tante le iniziative dedicate alla fragola: focus e
convegni sino al fuorisalone Strawberry days. Il periodo di
Pasqua è quello con il maggiore consumo, ecco perché abbiamo
elevato la fragola a frutto di queste festività ormai alle
porte". (ANSA).