Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Emilia-Romagna
  1. ANSA.it
  2. Emilia-Romagna
  3. Made in E-R
  4. Fragola made in Italy frutto di Pasqua

Fragola made in Italy frutto di Pasqua

Aumenta il consumo del prodotto e della superficie coltivata

(ANSA) - CESENA, 13 APR - Lo scorso anno il consumo fresco delle fragole ha toccato la cifra record di 86.600 tonnellate, +4% sull'anno precedente. Il dato emerge da un'indagine di Macfrut Consumers' Trend, elaborazione Cso.
    Sebbene si tratti di un prodotto dalla spiccata stagionalità - si sottolinea nella ricerca - sempre lo scorso anno oltre l'81% delle famiglie italiane ha acquistato almeno una volta fragole per un volume a nucleo di circa 4,14 kg ed una spesa di 14,4 euro. Il mese con il maggior consumo è stato quello di aprile, arrivato a superare la soglia delle 25mila tonnellate, dato che lascia il segno se si pensa che solo dieci anni fa il consumo superava di poco le 10mila tonnellate e che eleva questo prodotto sempre più di qualità, fresco, simbolo del made in Italy, a frutto tipico 'della Pasqua'.
    La superficie coltivata in Italia è cresciuta del 3% pari a 3.640 ettari; la regione con la maggiore area di produzione è la Basilicata (892 ettari), territorio in un decennio passato a una crescita di prodotto di ben dieci punti (dal 14% al 24%); bene anche l'export italiano arrivato a 36,5 milioni di euro, dai 33 milioni dell'anno precedente.
    "Non è casuale la scelta della fragola a simbolo dell'edizione di Macfrut 2017 - spiega Renzo Piraccini, Presidente di Cesena Fiera - sino a qualche anno fa prodotto in declino su più fronti (consumi, prodotto, mercato estero), oggi è lo specchio di un'agricoltura che investe nell'innovazione e fa il salto di qualità. La scelta della Basilicata a regione partner va in questa direzione. A Macfrut - aggiunge Piraccini - saranno tante le iniziative dedicate alla fragola: focus e convegni sino al fuorisalone Strawberry days. Il periodo di Pasqua è quello con il maggiore consumo, ecco perché abbiamo elevato la fragola a frutto di queste festività ormai alle porte". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      301 Moved Permanently

      301 Moved Permanently


      nginx
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Aeroporto di Bologna


      Modifica consenso Cookie