Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Emilia-Romagna
  1. ANSA.it
  2. Emilia-Romagna
  3. Made in E-R
  4. Giovani e imprese, campagna opportunità

Giovani e imprese, campagna opportunità

Creata nuova laurea triennale professionalizzante a 50 studenti

(ANSA) - BOLOGNA, 14 NOV - Valorizzare la cultura tecnica e d'impresa a Bologna e in provincia, dando opportunità di specializzazione ai giovani del territorio. E' il progetto 'Istruzione tecnica: la scelta che rifarei', realizzato e promosso da Unindustria Bologna con gli Istituti tecnici Alberghetti di Imola, Giordano Bruno di Budrio, Aldini Valeriani Sirani e Belluzzi Fioravanti di Bologna. Si tratta di una campagna promozionale che mira a mettere a conoscenza i ragazzi e le loro famiglie nel momento in cui si trovano a dover scegliere la scuola superiore a cui iscriversi delle reali opportunità lavorative.
    E per garantire la prosecuzione degli studi all'università, gli istituti, Unindustria e l'Alma mater hanno pensato a un corso di laurea triennale professionalizzante in ingegneria meccatronica, in partenza a ottobre del prossimo anno per 50 studenti, subito spendibile nel mondo del lavoro.
    Per Alberto Vacchi, presidente di Unindustria Bologna (che ha investito complessivamente 300mila euro all'anno per tre anni), "queste sono importanti opportunità che dobbiamo comunicare bene, aumentando l'integrazione degli istituti col mondo delle aziende". Il rettore dell'Università, Francesco Ubertini, ha spiegato che "nella nostra offerta in Italia mancano percorsi di laurea tecnici rispetto ad altri Paesi come la Germania - ha detto - L'iniziativa dell'ateneo è una sperimentazione a livello nazionale, organizzata con un approccio che permette di imparare facendo, con un terzo di attività in aula, un terzo in laboratorio e un terzo in azienda". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      301 Moved Permanently

      301 Moved Permanently


      nginx
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Aeroporto di Bologna


      Modifica consenso Cookie