(ANSA) - BOLOGNA, 14 NOV - Valorizzare la cultura tecnica e
d'impresa a Bologna e in provincia, dando opportunità di
specializzazione ai giovani del territorio. E' il progetto
'Istruzione tecnica: la scelta che rifarei', realizzato e
promosso da Unindustria Bologna con gli Istituti tecnici
Alberghetti di Imola, Giordano Bruno di Budrio, Aldini Valeriani
Sirani e Belluzzi Fioravanti di Bologna. Si tratta di una
campagna promozionale che mira a mettere a conoscenza i ragazzi
e le loro famiglie nel momento in cui si trovano a dover
scegliere la scuola superiore a cui iscriversi delle reali
opportunità lavorative.
E per garantire la prosecuzione degli studi all'università,
gli istituti, Unindustria e l'Alma mater hanno pensato a un
corso di laurea triennale professionalizzante in ingegneria
meccatronica, in partenza a ottobre del prossimo anno per 50
studenti, subito spendibile nel mondo del lavoro.
Per Alberto Vacchi, presidente di Unindustria Bologna (che ha
investito complessivamente 300mila euro all'anno per tre anni),
"queste sono importanti opportunità che dobbiamo comunicare
bene, aumentando l'integrazione degli istituti col mondo delle
aziende". Il rettore dell'Università, Francesco Ubertini, ha
spiegato che "nella nostra offerta in Italia mancano percorsi di
laurea tecnici rispetto ad altri Paesi come la Germania - ha
detto - L'iniziativa dell'ateneo è una sperimentazione a livello
nazionale, organizzata con un approccio che permette di imparare
facendo, con un terzo di attività in aula, un terzo in
laboratorio e un terzo in azienda". (ANSA).