(ANSA) - BOLOGNA, 20 MAG - Si chiama "tavola vibrante" ed è
un modellino, largo circa mezzo metro e di altezza variabile,
che permette di capire come reagisce una struttura alle scosse
sismiche: qual è lo stato di sollecitazione a cui è sottoposta
in caso di terremoto; se, come e di quanto oscilla in funzione
delle sue caratteristiche e dell'intensità del moto.
Nasce da un'idea della Regione Emilia-Romagna ed è stato
realizzato grazie alla collaborazione di una scuola e di
un'azienda bolognesi: l'Istituto di istruzione superiore "Aldini
Valeriani-Sirani", dove docenti e alunni dei dipartimenti di
meccanica, automazione e grafica hanno materialmente creato le
tavole, e la "Bonfiglioli Riduttori spa" di Calderara di Reno,
che ha fornito gratuitamente motori elettrici con motoriduttori
e inverter necessari per realizzarle.
Da oggi - quarto anniversario della prima scossa del sisma
del 2012 - dieci scuole, sette dell'Emilia-Romagna e tre della
Toscana, possono contare su questo prezioso strumento didattico,
con cui gli studenti riusciranno a studiare da vicino, nelle
aule di laboratorio, il moto oscillatorio e gli effetti
provocati sui modelli. Sono l'"Aldini Valeriani-Sirani" e
l'Istituto tecnico commerciale e per geometri "Crescenzi
Pacinotti" di Bologna; l'Istituto tecnico statale indirizzo Cat
"Alfredo Oriani" di Faenza (Ravenna); l'Istituto di istruzione
superiore "N. Copernico-A. Carpeggiani" di Ferrara; l'Istituto
superiore statale "Galileo Galilei" di Mirandola (Modena);
l'Istituto tecnico tecnologico indirizzo Cat "Camillo Rondani"
di Parma; l'Istituto tecnico tecnologico statale indirizzo Cat
"O.Belluzzi-L. Da Vinci" di Rimini.
Tre le scuole toscane, tutte fiorentine: gli Istituti statali
di istruzione superiore indirizzo Cat "Giorgio Vasari", "Giotto
Ulivi" e "Russell-Newton".
Le tavole sono state consegnate oggi a Bologna, nella sede
delle Aldini Valeriani-Sirani, alla presenza, tra gli altri,
dell'assessore regionale alla Difesa del suolo Paola Gazzolo.
Questo, però, è solo l'inizio, perché molte altre scuole hanno
già manifestato il proprio interesse ad aderire al progetto.
(ANSA).