(ANSA) - REGGIO EMILIA, 3 LUG - Raddoppiare le esportazioni
in Canada nei prossimi cinque anni, passando da 50.000 a 100.000
forme. Questo - spiega una nota - l'obiettivo del Consorzio del
Parmigiano Reggiano, che al Fancy Food di New York ha raggiunto
accordi con le tre principali catene distributive al dettaglio
nel Paese nordamericano: Costco Canada, Loblaws e Sobey's.
"Il mercato canadese - spiega il direttore del Consorzio,
Riccardo Deserti - rappresenta, per importanza, il secondo
mercato extra Ue dopo gli Stati Uniti, con 50.000 forme, circa
2.000 tonnellate, di export annuo, ed è qui che negli ultimi
dieci anni si è fortemente diffusa la conoscenza del nostro
prodotto". Le esportazioni "pur essendo costantemente aumentate
- spiega Deserti - hanno però risentito, sino ad oggi, dei
limiti imposti dal regime delle quote in vigore in Canada, che
impone un tetto alle importazioni di formaggi dall'Unione
Europea. Ora, però, si aprono prospettive del tutto nuove,
legate da una parte all'accordo sul libero scambio Ceta (siglato
tra Unione Europea e Canada nel 2014) che programma per i
prossimi anni la concessione di nuove quote per le importazioni
di formaggi europei e, dall'altra, proprio grazie agli accordi
siglati dal Consorzio a New York con le tre grandi catene
canadesi". (ANSA).