Granarolo fa shopping e un mld fatturato

Renzi: 'Vi sfidiamo a fare ancora meglio. Aspettiamo il secondo"

(ANSA) - BOLOGNA, 10 GEN - Nel giorno dell'inaugurazione del nuovo centro e polo produttivo di Bologna, con il premier Matteo Renzi al taglio del nastro, Granarolo ha annunciato due operazioni di acquisizioni e il primo miliardo di fatturato.
    Le due novità sono Gennari Spa, società parmense che produce Parmigiano reggiano, grana padano e prosciutto di Parma che apporterà un fatturato aggiuntivo di circa 42 milioni; e la creazione di Granarolo Cile, prima piattaforma per approcciare il mercato sud americano che acquisirà il 90% della Bioleche Lacteos, storica coop cilena di 300 allevatori: un operazione che porterà in 4-5 anni, 27 milioni di euro di fatturato.
    "Oggi è un giorno importante - ha detto il presidente Granarolo, Gianpiero Calzolari - l'inaugurazione della palazzina della direzione rappresenta per noi la conferma, se ce ne fosse bisogno del radicamento di questo gruppo con questa città. Qui lavorano 500 persone però noi siamo anche un gruppo nazionale e da qualche tempo anche internazionale. Abbiamo posizione e presenze in altri paesi d'Europa e del Mondo. Una è partita oggi ed è il Cile". Oltre alle acquisizioni Granarolo ha anche festeggiato il traguardo simbolico del miliardo di fatturato: "C'eravamo dati l'impegno di crescere - ha ricordato Calzolari - Quando siamo partito col piano di crescita fatturavamo 750 milioni oggi abbiamo superato il miliardo. Quindi anche simbolicamente è una tappa importante". Un traguardo su cui ha scherzato anche Renzi nel suo intervento: "Un miliardo non ci basta mica. Noi siamo qui ad aspettare il secondo miliardo - ha detto - Vi sfidiamo a fare ancora meglio di quello che avete fatto. Convinzione che Italia ce la possa fare". L'obiettivo, per il momento, è quello di raggiungere nel 2016 un fatturato di circa 1,5 miliardi.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Aeroporto di Bologna