(ANSA) - CESENA, 11 SET - Un concorso fotografico in salsa
cartoon, dedicato alla stagionalità di frutta e verdura, alla
valorizzazione di tipicità e provenienza e al ruolo delle
confezioni. E' 'Un cartone per cappello', manifestazione in
programma durante la rassegna cesenate di Macfrut, dal 24 al 26
settembre, nello stand di Bestack, Consorzio nazionale dei
produttori di imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta.
L'iniziativa - in collaborazione con Valfrutta Fresco, SG
Marketing e BaMa Consulting - sarà sullo sfondo di
un'esposizione di ortofrutta futuristica, ricercata, esuberante,
pensata per i punti di vendita di domani, i visitatori potranno
farsi fotografie indossando i colorati cappelli in cartone
ondulato realizzati dall'artista cesenate Raffaella Zavalloni e
giocare a vestire ognuno la propria stagione del cuore.
"Se si richiede cultura a chi acquista, è richiesto altresì a
chi produce e commercializza la capacità di comunicare e
informare lavorando anche sulle modalità espositive e scegliendo
imballaggi e confezioni più idonee - ha detto il direttore di
Bestack, Claudio Dall'Agata - Da tempo in Italia non si lavora a
sufficienza sull'innovazione espositiva. Per questo gli
imballaggi devono diventare sempre più strumenti di veicolazione
e ripensamento delle modalità di offerta, nell'ottica di
valorizzare al meglio il prodotto nel punto vendita".
L'obiettivo della manifestazione è di far conoscere inoltre
ai visitatori i numeri e i risultati dell'ortofrutta italiana
(che è prima ad esempio, per produzione di kiwi al mondo, oltre
che il primo Paese in Europa per numero di prodotti a marchio
Igp in ortofrutta) e di suggerire di mangiare frutta di
stagione, più saporita, buona, naturale, che fa bene alla salute
e non alleggerisce troppo il portafoglio.
Bestack realizzerà quindi un'esposizione di ortofrutta
volutamente futuristica e ricercata, pensata per i punti di
vendita di domani, affinché possa essere da un lato uno spunto
di riflessione per gli operatori specializzati, e dall'altro un
metro di misura per valutare il primo impatto, in termini di
interesse e di curiosità, da parte dei visitatori. (ANSA).