Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porti: Ue finanzia nuove tecnologie controllo flussi Ravenna

Porti

Porti: Ue finanzia nuove tecnologie controllo flussi Ravenna

Europe Direct E-R, 900.000 euro per radio frequenze a tre varchi

BOLOGNA, 01 aprile 2015, 17:58

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Porto di Ravenna diventa banco di prova europeo per nuove tecnologie nei controlli commerciali, grazie a un finanziamento di 900.000 euro dell'Ue, che l'ha co-finanziato al 50% del costo nell'ambito del programma Ten-T.
    Lo rende noto il Centro Europe Direct dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, dopo il via libera della Ue lunedì scorso.
    Il programma Ten-T è stato creato dalla Commissione europea per sostenere il potenziamento delle infrastrutture di trasporto.
    Il progetto "Port of Ravenna Fast Corridor" prevede uno studio e un progetto pilota alla ricerca di nuove soluzioni tecnologiche, per rendere più rapidi i controlli commerciali, operativi e doganali di autocarri e treni in entrata e in uscita dal porto da tre cancelli che lo collegano alle principali reti stradali e ferroviarie: punta a identificare i veicoli in transito e i container con l'uso di radio frequenze che rendono la procedura più veloce. Lo studio esaminerà l'interoperabilità tra la piattaforma elettronica del porto e i sistemi tecnologici delle reti stradali e ferroviarie interne, con requisiti tecnico-funzionali per uno sviluppo futuro. La realizzazione del progetto, che dovrà essere completato entro il 31 dicembre 2015, sarà monitorata dall'Inea, l'Agenzia esecutiva per l'innovazione e le reti della Commissione europea, che si occupa del programma Ten-T.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza