Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Progetto Ue lancia ecoadesivo parquet made in Emilia-Romagna

E-R in Europa

Progetto Ue lancia ecoadesivo parquet made in Emilia-Romagna

Mercato in Paesi nordici, in altri non decolla a causa crisi

BRUXELLES, 10 aprile 2014, 20:56

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Non contiene stagno, metanolo e isocianati: questa la marcia in più rispetto ai prodotti tradizionali di un adesivo per l'installazione del parquet "amico dell'ambiente" creato da un'azienda emiliana, grazie al cofinanziamento del programma europeo Eco-innovation.
    Il progetto Ecbp (ecolabelled chemical bulding products), costato oltre un milione e seicentomila euro di cui il 50% di fondi europei, è stato interamente gestito dalla NPT S.r.L, una Pmi che ha sede a Crespellano (Bologna) e impiega una quarantina di persone. Il mercato europeo del parquet, spiega il sito web del programma Eco-innovation, produce oltre 100 milioni di metri quadri ogni anno. Circa il 70% di questi pavimenti in legno vengono installati usando un processo che richiede degli adesivi speciali, che contengono composti nocivi per la salute umane e per l'ambiente. La stima è che ogni anno in Europa vengano consumati circa 70 milioni di litri l'anno di questi adesivi, da qui l'idea tutta "made in Italy" di produrre un'alternativa ecologica e innovativa allo stesso tipo di adesivo, certificata Ecolabel (www.ecosimpflooring.com). I principali clienti del prodotto dell'azienda emiliana sono i Paesi nordici, come Svezia, Danimarca e Norvegia, mentre nel resto d'Europa stenta a decollare.
    "Il progetto europeo è servito a lanciare su ampia scala il prodotto sul mercato, ma complice la crisi del settore dell'edilizia e il peso delle multinazionali dei prodotti tradizionali, ha difficoltà a trovare nuovi clienti" spiega Gianluca Galbiati, coordinatore del progetto europeo.
    "Il prodotto, che costa circa un 20% in più di quello tradizionale, paradossalmente risulta 'troppo innovativo' e interessa solo il Nord Europa, dove i clienti sono più sensibili all'impatto sulla salute e sull'ambiente", conclude Galbiati.
    (ANSA)

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza