Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fotografia: il fiume Po raccontato dall'inglese Michael Kenna

Fotografia

Fotografia: il fiume Po raccontato dall'inglese Michael Kenna

Cento immagini in mostra al Palazzo Ducale di Guastalla

REGGIO EMILIA, 11 ottobre 2021, 16:16

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Cento fotografie scattate dal 2007 al 2019, dalla sorgente alla foce del maggior fiume italiano, dalle montagne piemontesi alle rive adriatiche attraverso le distese della Pianura Padana: si apre sabato 16 ottobre al Palazzo Ducale di Guastalla (Reggio Emilia) la mostra 'Michael Kenna: il fiume Po' che raccontano la lunga familiarità tra il fotografo inglese e "un caro, vecchio e saggio amico". Caratteristica dell'autore è quella di sviluppare i progetti fotografici importanti nel corso di molti anni, per poi approdare alla loro pubblicazione.
    In questo caso, le prime fotografie del Po risalgono al 2007, quando venne invitato a fotografare il territorio reggiano in vista della mostra antologica 'Immagini del settimo giorno' a Palazzo Magnani nel 2010 a Reggio Emilia. Da lì è cresciuta nel tempo e si è sviluppata per Michael Kenna una familiarità con il fiume e i suoi molteplici paesaggi. "Preferisco pensare che le mie fotografie - spiega - siano più vicine alla poesia che alla prosa, e ripeto spesso che il colore è un po' troppo specifico, determinato per il mio modo di lavorare. Vediamo tutto a colori.
    Il bianco e nero, invece, è una riduzione essenziale della stimolazione sensoriale che permette alla nostra immaginazione di attivarsi di più. Il bianco e nero dice precisamente che questa è un'interpretazione, non è un tentativo di copiare ciò che vediamo con i nostri occhi". La mostra, aperta fino al 6 gennaio, è ospitata nel piano nobile del Palazzo Ducale, già ambientazione di alcune scene di 'Novecento' di Bernardo Bertolucci e, più di recente, della scena del sogno nel film 'Volevo solo nascondermi' di Giorgio Diritti, dedicato al pittore Antonio Ligabue. In esposizione, accanto all'intera serie di cento fotografie che compongono il libro pubblicato l'anno scorso da Corsiero editore, una video intervista al fotografo realizzata appositamente per questo progetto.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza