Vaccini, Pizza: mai detto o scritto di essere contro obbligo

Intervento presidente medici Bologna su 'quotidianosanità.it'

Nessuna posizione anti-vaccinale da parte del presidente dell'Ordine dei medici di Bologna, Giancarlo Pizza. A sostenerlo è lo stesso Pizza in un testo firmato e pubblicato su 'Quotidianosanità.it', quotidiano online di informazione sanitaria. "Spiace ancora una volta leggere, provenienti da più parti, informative parziali, distorte, travisate e strumentalizzate circa una assunta posizione anti-vaccinale dello scrivente - si legge - che non ha mai detto o scritto di essere contro l'obbligo vaccinale, o contro la necessità della vaccinazione, né tantomeno mi risulta di avere mai avallato o diramato 'inviti di fatto a disattendere il provvedimento sui vaccini'".

Secondo Pizza, criticato da più parti per avere scritto una prefazione di un libro in cui si mette in discussione l'obbligo vaccinale, "come medico, ancor prima che come presidente di Ordine concordo pienamente con il consigliere di quest'Ordine, dottor Vittorio Lodi sul fatto che se gli autori ritengono giustificabile nel 2017 anche una sola morte per morbillo che poteva essere evitata con un vaccino, io non lo ritengo accettabile".

Ad ogni modo, a giudizio del presidente dell'Ordine dei medici di Bologna, come si legge in un altro passaggio del lungo intervento pubblicato online, sono "l'informazione ed il coinvolgimento, e non la diaspora dei dissenzienti, quali fattori speculari e supportanti l'obbligo vaccinale, per combattere ed impedire il favorire radicalizzazione di posizioni aprioristiche, timori infondati ed irrazionalità. Questo è quello che si è cercato di fare e che si intende portare avanti dallo scrivente e da quest'Ordine. Tutto ciò - aggiunge - è distante anni luce da quella 'irresponsabilità', di presunte 'battaglie politiche' (?) 'fatte sulla pelle dei bambini delegittimando la scienza e le istituzioni': argomentazioni sulla cui scompostezza, per come letteralmente espunte dalla cronaca giornalistica - conclude Pizza - non vale neanche la pena soffermarsi".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Aeroporto di Bologna