Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Museo di Pangea al Labirinto Masone

Museo di Pangea al Labirinto Masone

Dall'11/3 le sculture di civiltà immaginarie di Marco Barina

PARMA, 06 marzo 2018, 10:24

Redazione ANSA

ANSACheck

Locandina Museo di Pangea - RIPRODUZIONE RISERVATA

Locandina Museo di Pangea - RIPRODUZIONE RISERVATA
Locandina Museo di Pangea - RIPRODUZIONE RISERVATA

La mostra primaverile del Labirinto della Masone a Fontanellato (Parma) sarà intitolata a Pangea, super-continente che 180 milioni di anni fa si spezzò, generando i continenti Laurasia e Gondwana, progenitori diretti di Africa, Asia, Europa, Oceania, Antartide. Se Pangea fu una piattaforma reale e calpestabile, oggi, in un mondo dove distanze e separazioni sono in via di abolizione, è un 'fantasma psichico' che riemerge.
    Il Museo di Pangea, al Labirinto della Masone dall'11 marzo al 10 giugno (tranne il martedì), accoglierà i manufatti di popolazioni immaginarie, una settantina di pezzi realizzati in dieci anni da Marco Barina, artista contemporaneo romano, che per realizzare i suoi 'assemblages' ha battuto il mercato delle pulci di Porta Portese e altri mercatini e negozi di rigattieri cercando tra la cianfrusaglia "i frantumi di un Pantheon smembrato, con lo scopo di ricomporlo e di restituirgli potenza". La mostra è accompagnata da un volume edito da Franco Maria Ricci, che ne firma l'introduzione.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza