Dopo un calo negli anni scorsi si
stabilizzano i consumi di pane e l'85,9% dei consumatori
preferisce quello artigianale (1.638mila tonnellate), mentre
quello industriale è scelto dal 7,8% e quello surgelato dal
6,3%. Sale la domanda di pasticceria prodotta dai panificatori,
cresciuta del 3,1%. I dolci più apprezzati nelle panetterie sono
le brioches (+5% nel 2016) ed i dolci da ricorrenza, che
aumentano del 12%.
Sono alcuni dati di una ricerca di Cerved presentata in un
convegno al Sigep-A.B.Tech Expo, 38/o Salone internazionale
Gelateria e pasticceria, panificazione artigianale e caffè. La
ricerca è promossa da AIBI Assitol e Sigep.
Secondo la ricerca il panificio tradizionale rappresenta il
canale di vendita più diffuso (43,6%), seguito da GDO (25,6%,
che ha guadagnato mercato rispetto alla vendita diretta (21%).
Cresce la presenza del 'buon pane' nella ristorazione, che oggi
copre il 10% del mercato artigianale.
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