Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il casco da moto intelligente

Made in E-R

Il casco da moto intelligente

E' Shelmet, inventato da tre studenti di ingegneria Unibo

BOLOGNA, 20 ottobre 2016, 14:52

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un casco 'intelligente', con sensori in grado di segnalare situazioni di pericolo come un colpo di sonno e una videocamera a infrarossi che aumenta la visibilità notturna e rileva persone o animali sul ciglio di una strada buia. E' 'Shelmet' (smart helmet) l'invenzione di tre studenti di Ingegneria elettronica all'università di Bologna, per aumentare la sicurezza dei motociclisti: ha conquistato il primo posto alla Texas Instruments Innovation Challenge, il più grande contest di elettronica per studenti d'Europa, Africa e Medio Oriente, con 900 partecipanti tra studenti di laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca.​ Le funzioni sono azionate con comandi vocali, in modo che il biker non stacchi mai le mani dal manubrio. Utilizza inoltre circuiti in grado di recuperare l'energia da fonti solari e cinetiche. I tre ideatori sono Tommaso Polonelli, Angelo D'Aloia e Lorenzo Spadaro; a guidarli nella realizzazione del progetto sono stati il docente Unibo Luca Benini e il ricercatore Michele Magno.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza