Mostra per 40 anni Casanova di Fellini

Foto, oggetti e costumi di scena dal set del film

(ANSA) - RIMINI, 19 OTT - Quarant'anni dopo l'uscita in sala del Casanova di Federico Fellini, il Comune di Rimini celebra il film con una serie di iniziative, compresa una mostra gratuita di foto, oggetti e costumi di scena realizzata con Elisa Tosi Brandi, che apre il 21 ottobre nel Museo della Città.
    Si tratta di materiale di proprietà del Comune: le foto di Pierluigi Praturlon sul set, che documentano il rapporto di Fellini con i suoi collaboratori; gli abiti di Danilo Donati che gli valsero il secondo Oscar; i disegni con cui il regista fissava intuizioni e forniva indicazioni; arredi di scena come l'uccello meccanico e l'imponente specchio della sequenza di Madame D'Urfé; i primi dattiloscritti della sceneggiatura, anche in inglese con annotazioni. Di Nino Rota, i quaderni annotati con alcune partiture della colonna sonora. Dalle Teche Rai, le voci dei protagonisti in un montaggio di filmati.
    L'inaugurazione sarà preceduta dalla presentazione del libro "Casanova per giovani italiani" di Lia Celi e Andrea Santangelo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Aeroporto di Bologna