Piazza Maggiore "apparecchiata"
con 10mila piatti vuoti, bianchi e blu, poi voltati da schiere
di volontari a formare la scritta Spreco Zero e poi l'immagine
dell'Africa. È successo a Bologna per la coreografia di pixel
art urbana "In the name of Africa" promossa da CEFA onlus in
sinergia con la campagna europea di sensibilizzazione Spreco
Zero di Last Minute Market. Un appuntamento a ridosso del World
Food Day, la Giornata Mondiale dell'Alimentazione, del 16
ottobre.
Tra gli interventi, quelli del fondatore di Last Minute
Market Andrea Segrè, che ha commentato gli ultimi dati sullo
spreco - 16 miliardi/anno in Italia con il cibo che buttiamo - e
della europarlamentare Cecile Kyenge. Secondo i nuovi dati
dell'Osservatorio Waste Watcher di Last Minute Market/Swg, gli
emiliano-romagnoli sono allineati alla percentuale nazionale
sullo spreco alimentare domestico, circa 6,7 euro settimanali a
famiglia per 600 grammi circa di cibo sprecato, ma risultano un
po' meno virtuosi nell'abitudine della spesa.
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