Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Emilia-Romagna
  1. ANSA.it
  2. Emilia-Romagna
  3. Blu cancella murales Bologna, no a street art in museo

Blu cancella murales Bologna, no a street art in museo

L'artista, 'non ci sarò più finché i magnati magneranno'

A Berlino lo street artist Blu, segnalato nel 2011 dal Guardian fra i primi dieci al mondo, cancellò due grandi murales: era il momento, spiegò, nel 2014 si stava rinnovando tutta l'area. A Bologna ha deciso di peggio: far sparire tutti i suoi dipinti, in un'azione contro chi ha deciso di metterlo in una mostra suo malgrado.
    E' sparita così #NelgrigiodipintodiBlu - hashtag dell'azione per la vernice grigia usata - la grande 'battaglia' delle periferie esistenziali contro Bologna-Mordor che adornava il centro sociale Xm24, coinvolto insieme al Crash nella squadra di imbianchini, all'opera anche per lo 'scrostamento' dei muri.
    Solidale il 'collega' Dem, che ha fatto cancellare anche i propri disegni dalla fiancata. Nella rotonda, che nacque più piccola accanto all'Xm24 proprio per salvare il murale di Blu, si è radunata una piccola folla, che ha seguito i lavori, accompagnata dalla musica della Banda Roncati.
    C'era poi l'elefante di via Zanardi, il disegno di via del Guasto, vent'anni di interventi. "A Bologna non c'è più Blu - scrive lui stesso sul proprio blog - e non ci sarà più finché i magnati magneranno". Poche parole linkate a un articolo del collettivo di scrittori Wu Ming, che parla di "un'azione contro il ricco e potente che porta via la street art dalla strada": il 18 marzo apre infatti la mostra 'Street Art. Banksy & Co' che, promossa da Genus Bononiae con la Fondazione Carisbo, espone anche opere staccate da diversi muri cittadini, "con l'obiettivo dichiarato di 'salvarle' ma trasformandole in pezzi da museo".
    Chi appoggia Blu parla anche di "privatizzazione", non solo della street art, ma di "un pezzo di città", costretta a cambiare anima. C'entra anche l'amministrazione del sindaco Pd Virginio Merola che da tempo sostiene una campagna di ripulitura del centro dai graffiti e che oggi commenta che la scelta di Blu "non è né giusta né sbagliata", ma un linguaggio d'arte per protestare contro una mostra, che rischia però di lasciare Bologna "più povera". Per l'assessore Amelia Frascaroli, anima più di sinistra della Giunta, il gesto di Blu "è una grande perdita" e pone domande: può "voler dire che l'arte dei ricchi rischi di cancellare quella dei poveri".
    Qualche 'ripulitore' del Crash ha rischiato un po': "Siamo stati denunciati mentre aiutavamo Blu". I carabinieri sono inoltre intervenuti in via Capo di Lucca (un passante ha visto un gruppetto che copriva il murale di un grosso roditore), ma i ragazzi erano già andati via. La mostra è stata voluta da Fabio Roversi Monaco, ex rettore ed ex presidente della potente Fondazione bancaria, messo sotto accusa da Blu e da Wu Ming, come "l'amico del centrodestra e del centrosinistra" in "una città che da un lato criminalizza i graffiti, processa writer sedicenni, invoca il decoro urbano, mentre dall'altro si autocelebra come culla della street art e pretende di recuperarla per il mercato dell'arte". La critica sociale si innesta così sulle polemiche culturali pro e contro la museificazione dell'arte di strada. E oggi c'è chi, pure d'accordo con Blu, rileva che la sua azione finirà per dare più visibilità alla mostra. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Aeroporto di Bologna


        Modifica consenso Cookie