Profilo

ANSA

Siamo la prima Agenzia italiana d’informazione, tra le prime nel mondo.

Dal 1945 raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo notizie e approfondimenti, in tutte le modalità e su tutte le piattaforme di trasmissione.

Siamo presenti dove i fatti accadono e nel momento in cui accadono, grazie alla nostra capillare presenza su tutto il territorio nazionale e all’estero.

  • INDIPENDENZA
  • TEMPESTIVITÀ
  • COMPLETEZZA
  • AFFIDABILITÀ

sono da sempre i nostri valori che ci confermano leader nelle preferenze dei nostri clienti e nello scenario internazionale dell’informazione.

 

Giulio Enrico Anselmi Presidente
CONTATTI segr.dirge@ansa.it
Giulio Enrico Anselmi

Giulio Anselmi è il Presidente dell’ANSA dall’aprile 2009. Nato a Valbrevenna nel 1945, si è laureato in giurisprudenza all'Università di Genova ed ha cominciato a collaborare da studente al Corriere Mercantile. Dopo la laurea e un breve periodo di pratica forense, inizia a collaborare con il Corriere Mercantile, per poi passare, nel 1969, a Stampa Sera e quindi a La Stampa, a Panorama - come inviato speciale – e al Secolo XIX.

Dal 1984 direttore del settimanale Il Mondo, nel 1987 è passato al Corriere della Sera, dove è rimasto fino al 1993 come vicedirettore e poi condirettore; successivamente assume la guida de Il Messaggero, che condurrà fino al 1996.

Dopo un breve periodo da editorialista del Corriere della Sera, nel 1997 è direttore responsabile dell'ANSA; dal 1999 al 2002 direttore de L'Espresso, rimane successivamente editorialista del quotidiano del Gruppo, la Repubblica e vicepresidente di Finegil.

È stato consulente della trasmissione televisiva di Rai 3 Ballarò e dal 2005 ha diretto La Stampa di Torino, per poi tornare all’ANSA nell’aprile del 2009 in veste di Presidente.

Presidente della FIEG (Federazione italiana Editori Giornali) dal 2011, e di Audipress (agenzia di raccolta e analisi dati sulla diffusione della stampa italiana) dal 2012, ha insegnato Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico all’Università LUISS Guido Carli.

 

Stefano
De Alessandri
Amministratore Delegato e Direttore Generale
CONTATTI segr.dirge@ansa.it
Stefano De Alessandri

Stefano De Alessandri è Amministratore Delegato e Direttore Generale dell’Agenzia ANSA dal 6 settembre 2018.

Nato a Milano nel 1959 e laureato in Economia alla Bocconi di Milano, ha maturato un’importante esperienza nel general management di aziende editoriali e nella consulenza direzionale.

Dopo un avvio in Publitalia, entra nel 1989 in RCS Media Group con il ruolo di Direttore Marketing e, successivamente, di Vice Direttore Generale dei Periodici. In seguito in Condé Nast come Vice Direttore Generale, assume nel 2003 l'incarico di Amministratore Delegato e Direttore Generale in Gruner+Jahr/Mondadori e quindi, nel 2005, con lo stesso incarico passa in Hachette Rusconi. Particolarmente impegnato nella valorizzazione dei brand editoriali e nello sviluppo integrato del digitale, passa nel 2010 a dirigere i periodici Mondadori e quindi a ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato Radio & Attività Internazionali del Gruppo.

Dal 2013 al 2018 partner e board member MED Region all’interno di EY (Ernst & Young), è stato per 10 anni ai vertici delle associazioni industriali editoriali come Vice Presidente FIEG, Audipress, ADS e FIPP.

  

Luigi Contu Direttore
CONTATTI seg.dirgio@ansa.it
Luigi Contu

Luigi Contu è il Direttore dell’Agenzia ANSA da giugno 2009. Nato a Roma nel 1962, di origini sarde, ha iniziato la sua carriera negli anni ’80 al giornale economico Ore 12 per poi collaborare per due anni alla redazione economica dell’ANSA, dove viene assunto nel 1987. Dopo tre anni, passa alla redazione politico-parlamentare continuando ad occuparsi di economia e finanza, seguendo da vicino il lavoro delle commissioni parlamentari e l’attività del governo sul fronte dei conti pubblici.

Nel 1997 assume la guida della redazione politica e, successivamente viene nominato vicedirettore dell’Agenzia con il compito di coordinare l’informazione politica ed i rapporti con il mondo istituzionale.

In quegli anni viene eletto prima segretario e poi vicepresidente della Associazione Stampa Parlamentare.

Nel 2004 viene chiamato a capo della redazione interni del quotidiano La Repubblica, che condurrà fino al 2009.

Consiglio di Amministrazione  

Presidente Giulio Enrico Anselmi
Amministratore Delegato Stefano De Alessandri 
Consiglieri
Marco Arduini
Daniela Bramati
Pierpaolo Camadini
Franco Capparelli
Angela Ciancio
Massimo Silvio Cincera
Francesco Claudio Giovanni Dini
Michael Ebner
Franco Fontana
Massimo Garzilli
Albino Majore
Marco Moroni
Paolo Nusiner
Carlo Perrone
Andrea Leopoldo Riffeser Monti
Alessandro Zelger

Comitato Esecutivo  

Presidente Giulio Enrico Anselmi
Amministratore Delegato Stefano De Alessandri 
Consiglieri
 Pierpaolo Camadini
Albino Majore
Marco Moroni
Franco Capparelli
Carlo Perrone
Andrea Leopoldo Riffeser Monti
Alessandro Zelger

Collegio Sindacale  

Presidente del Collegio Sindacale Pier Giorgio Cempella
Sindaci effettivi Marco Peverelli
Stefano Piccolo Sindaci supplenti Giovanni Antonio Borgini
Angelo D'Addio

Organismo di Vigilanza  

Membri dell'ODV Paolo Maria Gemelli