301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

Il Terzo Paradiso di Pistoletto all'Arena di Verona

Installazione fino al 28 febbraio. L'artista, 'lo reinterpreto ogni volta'

Redazione ANSA ROMA

VERONA - Michelangelo Pistoletto porta 'Il Terzo Paradiso' all'Arena di Verona con una nuova installazione, pensata e studiata appositamente per l'anfiteatro, della sua famosa opera. Inaugurato alla presenza del sindaco di Verona Flavio Tosi, 'Il Terzo Paradiso', conosciuto in tutto il mondo anche con il nome Rebirth o segno della Trinamica, sarà in esposizione fino al 28 febbraio 2017.
 
"L'opera è stata realizzata nell'ombelico dell'Arena, che a sua volta - ha spiegato Pistoletto - è l'ombelico della città. Qui c'è l'energia storica, si unisce al presente e crea un'immagine di futuro. Il Terzo Paradiso lo reinterpreto ogni volta in ogni luogo in cui lo realizzo: così il significato è sempre uguale ma sempre diverso". L'installazione è composta da 96 tavolette di legno riciclato di 90x90 cm rivestite di alluminio lucido. A seconda dell'angolazione da cui viene osservata, cambia l'effetto cromatico e il tipo di riflesso. "L'opera si compone di tre cerchi/Paradisi: il primo Paradiso rappresenta l'integrazione con la natura, il secondo si integra invece con il mondo artificiale e lo rappresenta, il terzo, quello centrale, è l'unione tra questi due mondi. L'importanza, fondamentale, è trovare il giusto equilibrio tra natura e artificio" ha spiegato Pistoletto che dialoga così con un monumento di 2000 anni come l'Arena.

I tre cerchi che la compongono coprono una superficie di 37 x 15 metri all'interno dell'Arena che viene esaltata dall'effetto cromatico degli innumerevoli giochi di luce e di colori, determinati dalla superficie specchiante. 'Il Terzo Paradiso' non è visibile dall'esterno però, trattandosi di un anfiteatro, potrà essere ammirato - oltre che dai visitatori all'interno - dai passeggeri che sorvoleranno lo spazio aereo della città durante il mese di febbraio.
L'installazione è curata da Sandro Orlandi Stagl e Fortunato D'Amico e realizzata con la supervisione di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto.

Il Terzo Paradiso inscrive nel simbolo dell'infinito, formato da due unità circolari, un cerchio centrale che allude ai cicli della rigenerazione e impone riflessioni sulla necessità di trovare un equilibrio nel rapporto tra natura e artificio. Il simbolo, che vuole rappresentare l'impegno dell'arte nel percorso di trasformazione responsabile della società, in armonia con la scienza e la natura, è stato ideato nel 2003 e presentato alla Biennale di Venezia del 2005. Da allora ha compiuto un lungo viaggio intorno al mondo, passando per i cinque continenti, dialogando con milioni di persone, dalle piazze ai luoghi più significativi della cultura internazionale, come ad esempio il Museo del Louvre di Parigi. E nel 2015, per celebrare i 70 anni dell'ONU, è stata creata un'installazione permanente dell'opera di Pistoletto, collocata nei giardini davanti al Palazzo delle Nazioni di Ginevra.

 


   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx