301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

L'agonia del rinoceronte per Wildlife al Bard

Anteprima italiana Wildlife Photographer of the year

Redazione ANSA AOSTA

BARD (AOSTA) - L'agonia di un rinoceronte nero colpito a morte e mutilato dei suoi due corni: è la foto shock 'Memorial to a species' (Monumento alla specie) del sudafricano Brent Stirton, vincitrice della 53esima edizione del Wildlife Photographer of the Year, che sarà esposta al Forte di Bard, in Valle d'Aosta, nell'anteprima italiana del più importante premio di fotografia naturalistica, promosso dal Museo di storia naturale di Londra.

Nella roccaforte sabauda trasformata in museo saranno esposte fino al 10 giugno le cento immagini, vincitrici delle 16 categorie del premio, che meglio hanno raccontato nel 2017 la straordinaria bellezza della natura, la sorprendente ricchezza di biodiversità, ma anche l'incomprensibile crudeltà dell'uomo nei confronti dell'ambiente. Lo scatto di Stirton è stato realizzato nel Parco sud africano di Hluhluwe-Imfolozi, la più antica riserva del continente, poco dopo un sanguinoso raid di bracconieri senza scrupoli.

"Riuscire a trasformare un'immagine così tragica in un capolavoro meritava il premio più importante", ha commentato Roz Kidman Cox, membro della giuria. Una scena struggente e cruenta che è già diventata un simbolo: "Essa sottolinea l'urgente bisogno di umanità che occorre per proteggere il nostro pianeta e le specie con cui viviamo", conferma Sir Michael Dixon, direttore del Museo di storia naturale di Londra. Il premio della categoria giovani è andato all'olandese Daniël Nelson che è riuscito a ritrarre un gorilla felicemente sdraiato e intento a mangiare con gusto un frutto dell'albero del pane, nella foresta del Parco Nazionale di Odzala, in Congo.

All'interno della rassegna ben figura un'agguerrita pattuglia di cinque fotografi italiani. Il talentuoso Stefano Unterthiner si è aggiudicato due premi come finalista nelle categorie The Wildlife Photojournalist Award: Story e Urban Wildlife. La giovanissima Ekaterina Bee, 5 anni e mezzo, ha vinto tra gli Under 10 con un'immagine ravvicinata di un gruppo gabbiani a caccia di aringhe, lungo la costa della Norvegia centrale. E inoltre: Marco Urso, finalista nella categoria Behaviour, Hugo Wasserman (Urban Wildlife) e Angiolo Manetti (Earth's Environments). Il Forte di Bard organizza alcuni eventi collaterali tra cui un Master residenziale dedicato alla fotografia naturalistica (5 e 6 maggio) tenuto da Stefano Unterthiner.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx