Tex in Chianti con mostra del disegnatore Fabio D'Agata

A S.Donato in Poggio esposte illustrazioni in uscita nel 2021

Redazione ANSA SAN DONATO IN POGGIO (FIRENZE)

SAN DONATO IN POGGIO (FIRENZE) - Tex arriva in Chianti con la personale di Fabio D'Agata, disegnatore di casa Bonelli e autore delle illustrazioni del celebre eroe western a fumetti che saranno pubblicate nel 2021.
    'Fra la via del Chianti ed il West' il titolo della mostra, ospitata fino all'1 dicembre a Palazzo Malaspina a San Donato in Poggio, nel comune di Barberino Tavarnelle (Firenze).
    A D'Agata, "new entry in casa Bonelli", spiegano gli organizzatori, è stata affidata la realizzazione della nuova storia di Tex Magazine che uscirà nel 2021. Alcune delle tavole inedite della nuova pubblicazione, insieme ad una quarantina di lavori realizzati negli ultimi 3 anni, saranno esposti nella mostra a Palazzo Malaspina. "Disegno da una vita, coltivo questa passione da quando frequentavo la scuola elementare - racconta D'Agata - sono cresciuto con i classici della produzione fumettistica per ragazzi e dalla lettura sono passato al disegno con l'entusiasmo e la curiosità di un bambino che esprimeva idee, fantasia, creatività". Spiega di amare Tex per "il suo spirito avventuriero" e si dice "onorato di far parte del team Bonelli. Tutto quello che so lo devo ai grandi maestri del fumetto come Claudio Villa, copertinista di Tex, che mi hanno affiancato e guidato lungo il mio percorso. Ho imparato andando 'a bottega', lavorando sodo, sul campo, sperimentando ogni giorno tecniche, esercitandomi costantemente. Ringrazio loro per questo importante risultato che mi stimola a crescere sul piano professionale e umano".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA