Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Autunno in Barbagia,vola turismo interno

Autunno in Barbagia,vola turismo interno

32 paesi coinvolti, attese 500mila persone, giro affari 10 mln

CAGLIARI, 06 agosto 2019, 18:54

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

CAGLIARI - Alla scoperta di un pezzo di Sardegna che d'estate rimane di solito sotto traccia. Un percorso più ragionato, più calmo. Lontano dalle spiagge e dalle grandi folle di luglio e agosto. Meno bagni e più passeggiate, vino e gastronomia. Con la possibilità di ammirare un cortile, un tessuto o un vaso fatto a mano. Si parte a settembre e si chiude davanti ai caminetti, a dicembre.
    È il viaggio nel cuore dell'isola di Autunno in Barbagia, manifestazione promossa dalla Camera di commercio di Nuoro, insieme con l'azienda speciale camerale Aspen, con il sostegno, tra gli altri, di Regione, Banco di Sardegna, Tiscali e dei principali vettori marittimi che collegano l'isola alla penisola.
    Da quest'anno c'è un promettente ponte con l'Olanda grazie alla compagnia aerea Transavia. I numeri li ha presentati il presidente dell'ente camerale di Nuoro Agostino Cicalò: 500mila presenze, giro d'affari di 10 milioni di euro, 32 paesi e 2.500 imprese coinvolte. Si comincia con tre tappe: Bitti, il 7 e 8 settembre, Oliena il 14 e 15, Austis e Orani il 21 e 22. Si prosegue il 28 e 29 settembre a Dorgali, Sarule, Tonara, la patria del torrone. Poi ottobre: Gavoi, Lula e Meana Sardo.
    Continuando con Lollove, Onanì, Orgosolo, il paese dei murales colorati e rivoluzionari. E ancora: Belví e Sorgono sono pronti ad accogliere gli ospiti il 19 e il 20, Aritzo e Ottana il 26 e il 27. Desulo e Mamoiada il primo novembre; Nuoro, la città di Grazia Deledda, e Tiana, danno appuntamento ai visitatori il 9 e il 10 novembre. Poi weekend ad Atzara, Olzai e Ovodda e a Ollolai (il paesino scelto da diverse famiglie olandesi per iniziare una nuova vita), Orotelli. Poi tra novembre e dicembre Gadoni, Oniferi, Teti. Si sale poi a Fonni, il paese più alto della Sardegna, e a Ortueri. Si chiude il 14 e 15 dicembre a Orune.
    "Nasce con le solite caratteristiche delle passate edizioni spiega Cicalò - E' un periodo fuori dalla stagione di picco, ma utilissimo per attirare i nostri visitatori. Siamo un elemento a supporto della promozione turistica della Sardegna, ma anche un fenomeno economico molto importante".
    "Una manifestazione che serve per destagionalizzare - afferma l'assessore regionale del Turismo Gianni Chessa - è questo il valore aggiunto di Autunno in Sardegna". E per far capire che turismo e business - come ha spiegato il direttore generale del Banco di Sardegna Giuseppe Cuccurese - possono creare le basi per frenare lo spopolamento delle zone interne. Perché un tesoro così va presidiato.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza