301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

Il Fai Sardegna per Arquata del Tronto

Concerto beneficenza a Cagliari al chiostro ex Noviziato Gesuiti

Redazione ANSA CAGLIARI

CAGLIARI - Anche il Fai Sardegna si mobilita e adotta l'Oratorio della Madonna del Sole, gravemente danneggiato dal terremoto del 24 agosto e da allora inagibile.
    Un edificio di grande pregio, a Capodacqua, frazione di Arquata del Tronto (Ascoli Piceno), capolavoro del XVI secolo, un simbolo per i cittadini.
    Per contribuire all'avvio il prima possibile dei lavori di restauro, domenica 30 ottobre alle 18 a Cagliari, presso la sede del Dipartimento militare di Medicina Legale, nel chiostro dell'ex Noviziato dei Gesuiti, si terrà un concerto di beneficenza: l'ingresso è a offerta e i proventi saranno devoluti ai fini del recupero dell'Oratorio. Prima del concerto il responsabile Paesaggio del Fai Sardegna, Franco Masala, terrà una breve lectio sulla struttura del complesso monumentale gesuitico.
    "Musicisti e cantanti lirici, gratuitamente, eseguiranno pagine di Chopin, Verdi, Brahms, Mozart e Ralph Vaughan Williams - spiega Maria Antonietta Mongiu, presidente regionale del Fondo ambiente Italia - in un luogo prezioso per valore architettonico e storico. Un atto di partecipazione al dramma della popolazione colpita dal sisma e un piccolo passo per il recupero dell'identità del borgo di Arquata del Tronto e di un patrimonio italiano prezioso con la sua architettura e i suoi affreschi cinquecenteschi che non può andare perduto".
    A seguito delle scosse di agosto, la facciata principale è crollata in parte, così come la cornice del rosone. Fortemente lesionato anche l'interno, caratterizzato da affreschi di grande pregio dedicati alla Madonna e al Figlio. Un piccolo tempio a pianta ottagonale costruito nel 1528 che la tradizione attribuisce a Nicola Filotesio detto Cola dell'Amatrice.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx