301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

A Milano il 'pictor optmus' de Chirico

Fino al 19 gennaio 100 opere a Palazzo Reale

Redazione ANSA MILANO

MILANO - Si intitola semplicemente 'De Chirico' la mostra dedicata al pittore metafisico per eccellenza in programma al Palazzo Reale di Milano dal 25 settembre al 19 gennaio. E d'altronde i visitatori, grazie alle circa cento opere esposte, possono godere di un excursus del suo lavoro, anche se in una maniera inedita, pensata per il pubblico giovane.

Suddivisa in otto sale, la mostra - curata da Luca Massimo Barbero e prodotta da Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale, Marsilio, Electa, in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico e Barcor17 - procede non in ordine cronologico ma per temi con accostamenti inediti, anche prendendo spunto dalla convinzione di de Chirico che "siamo esploratori pronti per altre partenze".

I capolavori metafisici, ma anche la sontuosità pittorica degli anni '20 e '30, l'ironia neobarocca e le rivisitazioni metafisiche mostrano anche ai giovani la grandezza di de Chirico, il suo legame con il passato ma anche la sua influenza sugli artisti che lo hanno seguito, i riferimenti alla classicità. Dal Trovatore del 1917 (che fa parte di una collezione privata) si passa alle misteriose ed inquietanti piazze d'Italia, ai temi classici come Combattimento (Gladiatori), che arriva dal museo del Novecento, o l'Ariadne del Met. E in particolare i diversi autoritratti mostrano il percorso di de Chirico, che nel 1959 si ritrae come un gentiluomo del Seicento.

"Si comprenderà, o almeno lo spero - ha spiegato il direttore di Palazzo Reale Domenico Piraina -, che de Chirico è stato moderno tra i moderni se la modernità è andare alla ricerca del vero senso del mondo, un attraversamento delle apparenze, di ciò che ci appare, della superficie delle cose". Grazie alla collaborazione di grandi istituzioni italiane e straniere - dalla Tate Modern di Londra al Met di New York senza dimenticare Brera - "è stato possibile ricostruire una retrospettiva ampia e completa" ha sottolineato l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno. Una mostra-evento che si svolge a 50 anni da quella realizzata proprio a Palazzo Reale nel 1970, prima grande retrospettiva dell'opera di de Chirico al compimento del suoi 82 anni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx