Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Adorazione' Perugino in mostra a Milano

'Adorazione' Perugino in mostra a Milano

Nel museo diocesano dal 20 ottobre al 28 gennaio prossimo

PERUGIA, 29 agosto 2017, 18:11

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

PERUGIA - L'Adorazione dei pastori del Perugino, una tavola di grandi dimensioni, proveniente dalla Galleria nazionale dell'Umbria di Perugia, sarà ospitato dal 20 ottobre al 28 gennaio prossimo nel Museo diocesano Carlo Maria Martini di Milano. L'iniziativa è curata da Nadia Righi, direttrice del Museo diocesano di Milano, e da Marco Pierini, direttore della Galleria nazionale dell'Umbria, con il patrocinio della Pontificio Consiglio della Cultura, Regione Lombardia e Comune di Milano. L'opera - riferisce un comunicato degli organizzatori della mostra - è il capolavoro indiscusso della maturità di Pietro Vannucci, detto il Perugino e fa parte di un polittico eseguito, in più di 20 anni, per la chiesa di sant'Agostino a Perugia, su commissione dei frati agostiniani nel 1502. Alla morte del pittore, mancavano alcune rifiniture. Si trattava infatti di una grandiosa pala d'altare, a più scomparti e su più registri, che doveva essere alta più di otto metri e che era formata da oltre 30 tavole. Già nel 1654 l'imponente struttura venne smontata e divisa in due parti. Da quel momento cominciò la dispersione delle tavole. Molte di esse si trovano ora in Francia, a causa delle requisizioni fatte dalle truppe napoleoniche nel 1797, negli Stati Uniti, come il San Bartolomeo conservato a Birmingham in Alabama, o proprio a Perugia, nella chiesa di San Pietro, dove si trova il Cristo sorretto da Nicodemo tra la Madonna dolente e San Giovanni Evangelista. A sinistra della tavola, si scorge l'annuncio degli angeli ai pastori, che compaiono anche al centro, in adorazione. A destra il bue e l'asinello. Al centro, tra due angeli, la colomba dello Spirito Santo e, in primo piano, Maria e Giuseppe adorano il Bambino, appoggiato a terra e protetto solo da un lembo del manto della Vergine. Lo stile di Perugino segna l'inizio di un nuovo modo di dipingere che, a partire da Raffaello, il più importante tra i suoi allievi, segnerà la nascita della maniera moderna.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza