Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Villa Croce in nome Silver Age

A Villa Croce in nome Silver Age

Arte e tecnologia su longevità e vecchiaia felice

GENOVA, 24 febbraio 2018, 16:30

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

GENOVA - Genova col 28% di over 65 anticipa l'invecchiamento del mondo del 2100: partendo da questa previsione i curatori del Museo d'arte contemporanea di Villa Croce, Carlo Antonelli e Anna Daneri hanno costruito la mostra manifesto 'Vita, morte, miracoli - L'arte della longevità' a Villa Croce da domani al 1^ maggio, che mescola video di Jean Dupuy o performance di Renata Boero e Rodolfo Vitone con la nuova frontiera tecno fatta di cellule staminali, robot per salire creuze e diete anti-aging. "Genova è un laboratorio e da parco immobile si trasforma in una miniera assoluta di futuro - dice Antonelli - L'alleanza tra ventenni e ottantenni sarà un'occasione di rinascita di una città che è sempre stata all'avanguardia di tutti i fenomeni. Perciò questa mostra pensa alla vecchiaia come ricchezza e abbina arte e tecnologia".
    Daneri parla di "mostra immersiva in cui ogni artista ha avuto una stanza nella quale intervenire". Si parte dalla scala di un grigio Silver Age o Silver economy nella quale ascoltare le interviste di Paola Mordiglia e Antonelli a Valter Longo dell'Institut of Longevity di Los Angeles piuttosto che al direttore del Censis Massimiliano Valeri o a Stefano Gustincich dell'Iit e geriatri, designer, ricercatori. Frasi chiave che tornano nei neon stile farmacia sui quali scorrono dati come: "nel 2030 ci saranno tanti disturbi psichiatrici tra gli over 65" oppure "in Liguria il 17-18 per cento di anziani è alcolizzato'. Quindi il percorso si snoda con video di Jean Dupuy, diapositive di viaggio e meditazioni sulla vecchiaia di Lisetta Carmi, installazioni di Franco Mazzucchelli, Anna Oberto, Rodolfo Vito e e opere di Renata Boero, Corrado Levi, Elisa Montessori. Tra tanti artisti tra gli 80 e i 100 anni è prevista la performance della giovanissima Nuvola Ravera. E c'è persino un'ipotetica agenzia immobiliare, Silverland, inventata da Marco Bruzzone.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza