Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

In 100 mila ai Rolli Days

In 100 mila ai Rolli Days

Aperte 37 dimore nobiliari patrimonio dell'Unesco

GENOVA, 05 aprile 2017, 14:35

Redazione ANSA

ANSACheck

Record di pubblico per i Rolli Days di primavera. Sono stati circa 100 mila - mai così tanti nelle precedenti edizioni di due giornate - i genovesi e i turisti che tra ieri e oggi hanno visitato i palazzi nobiliari di Genova.
    Trentasette le dimore patrimonio Unesco coinvolte. Erano quattro i temi dei Rolli Days di primavera 2017: facciate dipinte, ninfei e giardini, restauri e rinnovi, cicli di affreschi a tema "imprese e condottieri". Aperti per la prima volta Palazzo Franco Lercari in via Garibaldi, Palazzo De Franchi in piazza della Posta Vecchia e Palazzo Brancaleone Grillo in vico Mele.
    Altre new entry Palazzo Doria Carcassi, sede della Fondazione Carige e l'atrio di Palazzo Pinelli con i suoi caratteristici "laggioni", versione genovese degli azulejos in maiolica colorata. Turismo ok come testimoniato dagli indici di occupazione degli alberghi nel week end: tra l'85% e il tutto esaurito nella notte tra sabato e domenica e dal 70% tra venerdì e sabato. Apprezzati 'ciceroni' gli studenti universitari e di alcune scuole superiori. Esaurite le visite guidate dedicate alle persone non vedenti, alle persone sorde e persone post ictus. Le visite in LIS sono state raddoppiate. "Il successo dei Rolli Days conferma il grande appeal rappresentato dalle dimore nobiliari patrimonio Unesco", sottolinea l'assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova, Carla Sibilla. Sono state vendute circa 1.100 visite guidate ai Palazzi dei Rolli e al Centro Storico (più 22% rispetto allo scorso anno).
    Quasi 38mila le visualizzazioni del contenuto Rolli Days sul sito visitgenoa.it (+46% rispetto all'ultima edizione). Le provenienze dei click sono soprattutto - oltre che da Genova - da Milano, Roma, Torino, Firenze e Bologna. Successo anche sui social: quasi 46mila contatti per l'evento Rolli Days nel profilo FB Genova Eventi/Genova Turismo. In Instagram quasi 104mila foto sono state associate all'hashtag #genovamorethanthis.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza