Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Parco Colosseo, Curia Iulia nuovo spazio

Parco Colosseo, Curia Iulia nuovo spazio

Nel 2018-2019 più inclusione e progetto sicurezza da 7 mln euro

ROMA, 19 settembre 2018, 20:03

di Marzia Apice

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - È la restituzione ai cittadini romani della Curia Iulia appena rinnovata, con i suoi spazi immensi e austeri e lo splendido pavimento marmoreo, il simbolo della rivoluzione in atto al Parco Archeologico del Colosseo. L'imponente monumento, sede del Senato della Roma antica, tornerà infatti a essere un luogo inclusivo in cui ospitare già dalla prossima settimana incontri, conferenze e dibattiti gratuiti e diventerà il simbolo di un nuovo e più stretto legame con la città. Ma tutto il sito archeologico, grande ben 77 ettari, subirà da ora e nei prossimi mesi una trasformazione per far sì che gli oltre 7 milioni di visitatori annui si sentano accolti come a casa. In particolare le priorità sono garantire maggiore sicurezza con un progetto ad hoc da 7 milioni di euro e offrire al pubblico sempre più comfort (come segnaletica e caffetteria), accanto a nuovi musei, mostre, eventi ed appuntamenti che rendano la visita al sito un'esperienza coinvolgente.

A spiegarlo è oggi Alfonsina Russo, direttore del Parco Archeologico del Colosseo, presentando le linee guida del 2018-2019: "La cura del patrimonio è il primo obiettivo del Parco: accanto alla manutenzione ordinaria, stiamo predisponendo il controllo satellitare e i sopralluoghi, per verificare quali beni sono più a rischio", afferma, sottolineando la volontà di "attirare nuovi pubblici, i residenti, i turisti mordi e fuggi e il visitatore dal passo lento, più consapevole". Per questo sul fronte strettamente culturale tanti saranno i progetti fino al 2019: innanzitutto l'apertura di due musei, il Museo del Colosseo entro l'anno (con la storia del monumento e i risultati degli ultimi scavi) e quello del Foro Romano per il prossimo.

Poi nuovi percorsi pensati per emozionare il visitatore (come il Grand Tour o l'itinerario dedicato a Templum pacis, Clivus ad Carinas, Horrea Piperataria), l'apertura per la prima volta della Domus Transitoria, le mostre dedicate a Roma Universalis, Giacomo Boni e Cartagine, il progetto Mythologica a cura di Maurizio Bettini e "Il Parco fuori dal Parco" per raggiungere periferie e categorie disagiate, la realtà aumentata della Domus Aurea.

Il rinnovamento della Curia è anche il primo passo per nuovi accordi con l'amministrazione comunale con "l'apertura congiunta e l'integrazione tra l'area dei fori statale e quella comunale", spiega ancora Russo, "ma i tempi non sono maturi per permettere l'accesso gratuito, perché i flussi sono aumentati". Proprio per l'affluenza massiccia di visitatori la sicurezza è un punto imprescindibile: nel progetto da 7 milioni di euro sulla sicurezza di beni e persone condiviso con la prefettura, ci sarà l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia con telecamere, sensori e dispositivi per il riconoscimento del volto.

Inoltre, dice il direttore, "con Acea sceglieremo un'area per sperimentare una progettazione integrata con illuminotecnica e sicurezza: insieme alla Guardia di Finanza stiamo mettendo a punto strategie per combattere l'illegalità e arginare ambulanti e guide abusive mentre con Coopculture vogliamo predisporre nuove modalità di prenotazione anti bagarinaggio". A completare la rivoluzione, accanto ai lavori finanziati da Tod's per il restauro del Colosseo e la ricostruzione dell'arena previsti in autunno, anche la nuova identità visiva, con il logotipo disegnato dallo Studio Leonardo Sonnoli, i canali social più attivi e il sito internet rinnovato finalmente indicizzato.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza