Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Santa Severa l'Ostello nel castello

A Santa Severa l'Ostello nel castello

Sul mare anche un museo hi-tech e convegni

ROMA, 24 aprile 2018, 17:05

Redazione ANSA

ANSACheck

Santa Severa - RIPRODUZIONE RISERVATA

Santa Severa - RIPRODUZIONE RISERVATA
Santa Severa - RIPRODUZIONE RISERVATA

SANTA SEVERA - Il 'Castello baciato dal mare', la splendida rocca di Santa Severa sulla costa a pochi chilometri a nord di Roma di proprietà della Regione Lazio, si arricchisce di un Ostello, di un 'innovation lab' e di nuovi allestimenti museali. Le novità sono state presentate questa mattina dal governatore Nicola Zingaretti: "E' l'Ostello più bello d'Europa, forse del mondo. E' stata una scelta di campo dedicare un bel luogo pubblico alle giovani generazioni e alle famiglie, a una fruizione per i non ricchissimi, in un castello bellissimo sul mare che era chiuso e rischiava di rimanere abbandonato. Invece, riprende vita".

La struttura ricettiva può accogliere già da domani, a prezzi contenuti, 42 ospiti in 14 camere. E' pensato per i giovani turisti e le famiglie che intendono coniugare la vacanza culturale con gli sport acquatici come il surf, di cui la spiaggia di S. Severa è uno dei 'paradisi' italiani. L'Innovation lab, invece, sviluppato da LazioCrea, con il contributo di Volkswagen, consente ai visitatori delle aree museali di godere degli effetti della realtà aumentata e virtuale. I contenuti sono stati accoppiati a monitor touch oppure a sistemi video immersivi e interattivi su pellicole trasparenti o vetro. Le tecnologie sono state applicate a luoghi come la Rocca, la Torre Saracena o la Sala Nostromo; i visitatori potranno anche scaricare una app che offrirà tutte le informazioni.

Con l'apertura dell'ostello, della musealizzazione e dell'innovation lab giunge a compimento la seconda fase del progetto che punta a consolidare il ruolo del Castello quale polo culturale. Riaperto in maniera permanente un anno fa dalla Regione, d'intesa con Mibact e Comune di S. Marinella, il Castello è stato meta, in 12 mesi, di oltre 50 mila visitatori, e ha ospitato mostre, spettacoli, eventi e concerti. All'interno del Castello potranno essere concessi in affitto gli spazi anche ad aziende e a privati per convegni, conferenze, dibattiti, corsi, seminari, proiezioni, spettacoli, manifestazioni culturali, mostre ed attività espositive a carattere temporaneo. Ma anche per eventi, banchetti e ricevimenti, matrimoni religiosi e civili, servizi fotografici e riprese televisive o cinematografiche. Alla presentazione hanno partecipato anche il vicepresidente della Regione Massimiliano Smeriglio e gli assessori al Demanio Alessandra Sartore e al Turismo Lorenza Bonaccorsi.

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza