301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

Dalla Casa di Augusto al Tempio di Romolo, ecco 'Palatino Plus'

Da 28/9 nuovo percorso e biglietto ad hoc, luoghi segreti e arte

Nicoletta Castagni ROMA

ROMA - Dalla Casa di Augusto al Tempio di Romolo, dall'Aula Isiaca-Loggia Mattei a Santa Maria Antiqua, un nuovo percorso (con un biglietto ad hoc) scoprirà otto monumenti tra Palatino e Foro Romano seguendo il filo rosso della pittura classica romana. Chiamato 'Palatino plus', il progetto partirà il 28 settembre e svelerà al pubblico luoghi dell'area archeologica capitolina fino a oggi aperti in modo saltuario o percorribili solo tramite visite guidate, offrendo a esperti o semplici turisti una lettura più approfondita grazie a tecnologie virtuali di realtà aumentata.

"E' una modalità innovativa, una piccola rivoluzione nell'offerta culturale", ha detto il soprintendente Francesco Prosperetti presentando l'iniziativa ancora in via di completamento, un "chiodo fisso", che ha cominciato a prendere corpo dopo il successo della mostra a Santa Maria Antiqua. Lì venivano riscoperti gli splendidi affreschi bizantini, qui invece si partirà dall'età pompeiana, consentendo una leggibilità delle antiche vestigia dal grande impatto spettacolare, capace di attraversare le epoche dalla Repubblica al primo Impero, fino, appunto, alla pittura tardo-antica e medioevale. "Con un modesto sovrapprezzo sul biglietto standard, si potranno ammirare veri e propri tesori", ha proseguito Prosperetti sottolineando quanto sia importante diversificare gli accessi all'area, aprendo le porte a luoghi segreti che per la loro delicatezza necessitano di un numero chiuso e non possono essere visitati dai milioni di persone che ogni anno accedono all'area archeologica centrale.

Il circuito Colosseo, Foro Romano e Palatino, infatti, nei primi mesi dell'anno ha registrato un incremento di oltre il 6% dei visitatori (passando da 3.110.413 del primo semestre del 2016 a 3.485.243 del primo semestre 2017), tanto da far ipotizzare il traguardo record di 7 milioni di presenze entro dicembre. E confermandosi così come l'area archeologica, con ingressi a pagamento, più visitata al mondo. Il biglietto supplementare avrà la durata di due giorni, anche perché, all'infuori della domenica, i monumenti, tra Palatino e Foro, non potranno essere aperti tutti contemporaneamente, ma rispetteranno un precisa diversificazione di calendario. Del resto, questa narrazione, dalle prime testimonianze allestite nel Criptoportico neroniano (da cui si dipana il percorso) è di indubbia qualità. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx