301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

Da Maxxi a Boldini, torna la Notte dei Musei

Il 20/5 a Roma aperti anche Camera Deputati e Senato

di Nicoletta Castagni

ROMA - Sabato 20 maggio torna a Roma la Notte dei Musei, l'iniziativa che coinvolge ben 30 paesi europei. Dalle 20 di sera alle 2 di notte, a titolo gratuito o al più pagando 1 euro di ingresso, spesso accompagnati da musica o spettacoli teatrali, si potranno visitare mostre, musei civici e statali, luoghi di cultura, come i Capitolini, il Macro, Palazzo Braschi-Museo di Roma, i Mercati di Traiano, Palazzo delle Esposizioni, il Maxxi con il nuovo allestimento delle collezioni, la Galleria d'Arte Moderna, il Museo dell'Ara Pacis e quello di Villa Torlonia e straordinariamente la Camera dei Deputati e il Senato. Mentre con biglietto ridotto si potranno ammirare i capolavori di Boldini al Vittoriano o Jean-Michel Basquiat al Chiostro del Bramante.

Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il coordinamento organizzativo di Zetema Progetto Cultura, la Notte dei Musei si conferma dunque come un'occasione imperdibile per riscoprire non solo i tesori delle prestigiose raccolte romane, ma anche istituzioni non sempre di facile accesso. In particolare, per questa edizione, sono da segnalare le aperture (gratuite) della Camera dei Deputati dalle 20 alle 2 (ultimo ingresso da piazza Montecitorio all'01.30) e il Senato della Repubblica, con orario dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso da piazza Madama a mezzanotte). Inoltre apriranno i battenti anche altre importanti accademie e istituzioni culturali straniere. Se a cura dell'Ambasciata Greca si svolgerà (a ingresso gratuito) in Protomoteca (ore 20.30) il concerto di Christoforos Staboglis e Sotiris Louizos, la Reale Accademia di Spagna proporrà gratuitamente nel complesso conventuale di San Pietro in Montorio le mostre 'Oltre ogni ragionevole dubbio' e 'L'anima del Gotico Mediterraneo', così come l'Accademia di Francia a Villa Medici l'intrigante incontro di segni tra Yoko Ono e Claire Tabouret (fino alle 24 con ingresso a 1 euro) e la Casa di Goethe le visite guidate alla collezione permanente e alla mostra 'Punti di vista' (anche qui ingresso 1 euro). L'Accademia d'Ungheria a Palazzo Falconieri offrirà l'apertura gratuita al pubblico della galleria e del cortile fino a mezzanotte.

    Molti gli spettacoli musicali e altre iniziative collaterali che animeranno la Notte dei Musei. Affollati i Capitolini, dove nell'Esedra del Marco Aurelio (alle 20.30 e alle 22.15) ci sarà il concerto 'Duo for Gershwin' con Rosario Giuliani e Riccardo Fassi, mentre nel Salone di Palazzo Nuovo e sale attigue (alle 21.30 e alle 23.00) Alessandro Haber sarà alle prese con 'Rovine' (di e con Gabrile Tinti), una lettura di poesie ispirate ad alcuni capolavori dell'antichità e nella Sala Pietro da Cortona (ore 21.15 e 23.15) si svolgerà 'L'Eccletismo', concerto con brani per mandolino. Al Museo dell'Ara Pacis, nello spazio fronte Ara (alle 21.30 e 23.30) si potrà assistere all''Ara Pacis Konzert' e nell'Auditorium (ore 20.30 e 22.30) allo spettacolo teatrale 'Albania casa mia'. A Palazzo Braschi-Museo di Roma, alle 21.45 e a mezzanotte andrà in scena un concerto dedicato alla canzone e tradizione romana e nel Salone al primo piano 'Voci per l'arte 2017'. Jazz invece per la Centrale Montemartini con 'Ella's Night', musiche di strada e altri suoni per il concerto di Famiglia Maraviglia ai Mercati Traianei e tango e milonga a Villa Torlonia, dove tra l'altro il famoso Teatro ospiterà concerti del Coro del Teatro dell'Opera di Roma su musiche di Brahms e Verdi (solo con prenotazione obbligatoria). Al Museo Bilotti-Aranciera di Villa Borghese alle 20.30 e 21.30 si svolgerà il reading-concerto 'Pirandello Fantastico', omaggio per il 150/o anniversario della nascita del grande commediografo, con Roberto Herlitzka accompagnato dalla musica dal vivo di Stravinskij e Shostakovich, eseguita da Alessandro Di Carlo e Alberto Caponi.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx