Tre star Cina contemporanea a Udine

A Casa Cavazzini in concomitanza con il Far East Film Festival

Redazione ANSA

UDINE - Tre artisti cinesi, Cheng Ran, Xie Nanxing e Chen Wei, noti a livello internazionale, esporranno a Udine dal 22 aprile al 27 agosto 2017 a Casa Cavazzini, Museo d'Arte Moderna e Contemporanea, lavori di pittura, foto e video art sul tema polarità buio-luce. La Cina è il paese protagonista dell'edizione 2017 di 'Paradoxa', progetto triennale a cura di Denis Viva, avviato un anno fa per investigare sull'arte contemporanea estremo-orientale, prodotto dal Comune di Udine - Civici Musei con Erpac, Ente Regionale Patrimonio Culturale, organizzatore della mostra; patrocinio dell'Università di Udine.
    L'evento si svolge in concomitanza con Far East Film Festival il più grande festival europeo del cinema asiatico (21-29 aprile), che il (Centro espressioni cinematografiche) organizza a Udine da 19 anni. ''Le migliaia di appassionati che arrivano nella nostra città in questa occasione - ha detto l'assessore alla Cultura del Comune di Udine Federico Pirone - troveranno un'offerta culturale complementare alla settima arte''.
    Allestimento 'semioscuro' per l'edizione 2017 di 'Paradoxa', realizzato con l'artista pordenonese Ludovico Bomben. Basata su paradosso/contraddizione, la mostra ogni anno esplora un paese.
    L'uso della luce e del suo 'alter ego', il buio, accomunano le opere dei tre artisti. Xie Nanxing (1970) raggiunge l'immagine pittorica dopo complessi passaggi: il soggetto è filmato, trasmesso su un televisore, fotografato durante l'emissione e riportato su grandi tele attraverso la pittura a olio. Le immagini di Chen Wei (1980),tra i più influenti giovani artisti fotografi cinesi, sono foto senza tempo, con calibrati effetti di luce e oscurità, in cui la realtà è sospesa. Anche per il video-artist Cheng Ran (1981), luce e oscurità diventano accorgimento per comporre intricate scene, caratterizzate da un approccio verso l'immagine misterioso e cinematografico.
    Paradoxa, che apre il 22 aprile, offre un incontro-intervista d'anteprima con il pittore cinese Xie Nanxing.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA