Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mostre: 'La Scapiliata' di Leonardo

Mostre: 'La Scapiliata' di Leonardo

Dal 18 maggio al 12 agosto alla Galleria Nazionale di Parma

PARMA, 05 maggio 2019, 23:40

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

PARMA - È una sequenza di capolavori, a partire da quattro opere di Leonardo, quella che offre la Galleria Nazionale di Parma con la mostra 'La fortuna de La Scapiliata di Leonardo da Vinci' (18 maggio-12 agosto). Il pubblico potrà ammirare anche opere di Gherardo Starnina, Bernardino Luini, Hans Holbein, Tintoretto, Giovanni Lanfranco, riunite intorno all'affascinante 'Scapiliata', patrimonio del Complesso Monumentale della Pilotta di Parma. La mostra, organizzata con la Fondazione Cariparma, rientra tra quelle ufficiali del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.
    Nessuna cuffia, nessuna crocchia o velo intorno al volto, bellissimo ed intenso. Ma capelli liberi, lunghi, scarmigliati da un vento che irrompe violento in scena. La 'Scapiliata' è forza, libertà, femminilità: "Qui Leonardo non realizza semplicemente un'icona di bellezza femminile ma molto di più.
    Con uno sperimentalismo unico nel suo genere, riesce a riassumere la complessità divina della realtà", sottolineano i curatori, il professor Pietro Marani e il direttore della Pilotta, Simone Verde.
    Quattro le sezioni in cui si articola la rassegna. La prima include alcune antichità e i primi passi di una ricerca pittorica rinascimentale che troverà in Leonardo la sua massima espressione. La seconda annovera dipinti e disegni originali di Leonardo o di ambito fiorentino, precedenti o contemporanei all'artista, in cui viene trattato il tema dei capelli scomposti, come fiamme ondeggianti nell'aria a causa del vento, tra cui la celebre Leda degli Uffizi. Vengono poi riunite derivazioni antiche del tema leonardesco, a testimonianza della precoce fortuna critica di questo soggetto iconografico, scegliendo opere di Giovanni Agostino da Lodi e Bernardino Luini. Nella successiva sezione è proposto un excursus sul pittore e scultore Gaetano Callani (Parma, 1736-1809) che nella sua collezione accolse la Scapiliata di Leonardo.
    Mostra e catalogo chiariscono il tema dell'autenticità dell'opera. L'ipotesi oggi più accreditata propone la tavoletta come appartenuta a Isabella d'Este. L'opera rimase a Mantova anche dopo la vendita della collezione Gonzaga a Carlo I Stuart (1626-27) per poi essere sottratta durante il Sacco della città operato dai Lanzichenecchi al soldo di Ferdinando II nel 1630-31. In seguito la Scapiliata sarebbe confluita nella collezione di Callani durante il soggiorno milanese dell'artista tra 1773 e '78. Oggi la critica accoglie unanimemente l'attribuzione a Leonardo. Proprio alla 'Scapiliata' è dedicato anche uno dei quattro francobolli commemorativi emessi il 2 maggio da Poste Italiane in occasione del quinto centenario della scomparsa di Leonardo da Vinci.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza