301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

Dante2021, Ravenna verso 7/o centenario

Ottava edizione dal 12 al 16/9 nei luoghi danteschi della città

Redazione ANSA RAVENNA

RAVENNA - 'Dante2021', il festival dedicato al padre della lingua italiana promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna con la direzione scientifica dell'Accademia della Crusca, torna a Ravenna dal 12 al 16 settembre con cinque giorni di incontri, spettacoli, concerti - tutti a ingresso libero - nei luoghi danteschi della città. Sul percorso verso il settimo centenario della morte del Poeta, il motto 2018 è "con l'animo che vince ogne battaglia" (Inferno XXIV, v. 53).
    Con questo spirito l'ottava edizione della manifestazione rinnova il proprio impegno chiamando a raccolta studiosi, artisti, attori, musicisti e rappresentanti delle istituzioni, per coinvolgere un pubblico sempre più ampio e consapevole dell'influenza del lascito dantesco sulla lingua, sulla letteratura e sulle arti, non solo in Italia ma anche nel mondo.
    Particolarmente significativa in questa chiave la partecipazione alla giornata inaugurale del professor Wen Zheng, dell'Università di Pechino, con una relazione sul ruolo dell'Alighieri nella crescente attenzione che la cultura e la lingua italiana stanno conquistando in Cina. Sul fronte musicale, giovedì 13 concerto-lezione di Michele Campanella 'Il Dante di Liszt'. Il pianista sarà protagonista non solo di un concerto ma anche di un percorso alla scoperta, nelle note, del rapporto profondo fra Liszt e la Commedia (e altri autori della letteratura italiana), fonte d'ispirazione delle composizioni in programma a partire dalla Dante-Symphonie.
    Il Festival, che alterna incontri e conversazioni a spettacoli a sfondo dantesco, presenta venerdì 14, in prima nazionale, 'L'ultimo incontro (Dante e Francesca)', pièce firmata dallo scrittore fiorentino Marco Vichi per la regia di Antonio Frazzi, protagonista Andrea Giordana. Sempre il 14 l'incontro con il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani che, sotto il riferimento dantesco "Europa dolce carco" (Paradiso XXVII, v.84), sottolineerà, conversando con il presidente dell'Abi Antonio Patuelli, il rilievo internazionale della figura e dell'opera dantesca, nel quadro delle attuali e complesse prospettive europee, culturali e sociali.
    René de Ceccatty, traduttore della Commedia in francese, e Cristiano De André riceveranno rispettivamente i premi 'Dante-Ravenna' e 'Musica e Parole 2018'. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx