Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Turismo: Bologna, +7,7% nei primi 6 mesi

Turismo: Bologna, +7,7% nei primi 6 mesi

Tendenza confermata anche nei primi 15 giorni di agosto

BOLOGNA, 16 agosto 2017, 19:00

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

BOLOGNA - Anche nell'estate 2017 tanti turisti sotto le Due Torri. Il flusso rilevato nel mese di agosto conferma i numeri in crescita registrati durante il primo semestre 2017: nei primi sei mesi dell'anno gli arrivi sono ulteriormente cresciuti, con un aumento su base annua del 7,7% (dato riferito alla sola città di Bologna) e del 9,3% se si fa riferimento a tutta l'area della Città Metropolitana. I pernottamenti sono cresciuti in misura anche maggiore rispetto agli arrivi, attestandosi su un +11,7% rispetto allo stesso periodo del 2016 (per la città di Bologna) e +13,5% con riferimento alla Città Metropolitana. I dati sono stati resi noti dall'ufficio Stampa e Comunicazione di Bologna Welcome.
    Bologna quindi sempre più amata dai viaggiatori, specialmente internazionali. Il primo semestre 2017 ha infatti registrato anche una nuova impennata negli arrivi dei turisti stranieri.
    I visitatori britannici si confermano al primo posto nella classifica degli arrivi, seguiti dai tedeschi, tradizionalmente amanti della nostra regione ma solo da pochi anni così affezionati al suo capoluogo. Al terzo posto gli spagnoli, seguiti dai turisti USA. In grande ripresa gli arrivi da Russia e Australia, così come i visitatori dalla Cina che, se registrano un lieve calo su Bologna città sono invece in aumento netto nell'area metropolitana, dimostrando un interesse per tutto ciò che gravita intorno alla città, dai motori allo shopping. Gli hotel cittadini notano una conferma nel prolungamento della permanenza media degli ospiti, che passa dalla 1-2 notti degli scorsi anni alle 2-3 notti nel 2017 (arrivando in alcuni casi alle 4 notti). I turisti stranieri per la quasi totalità degli alberghi rappresentano tra l'80 e il 90% degli ospiti presenti durante la settimana di Ferragosto.
    Le rilevazioni del barometro alberghiero effettuate su un campione rappresentativo di strutture cittadine, mostrano fino ad oggi ad agosto un'occupazione media del 60,2% con una crescita percentuale del +7,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il viavai di visitatori agli uffici informazioni Bologna Welcome in Piazza Maggiore e presso l'Aeroporto Guglielmo Marconi non ha visto battute d'arresto, con una media di mille turisti serviti al giorno da inizio Agosto. Tanti anche i ticket numerati ritirati al sistema eliminacode dell'ufficio informativo in Piazza Maggiore, che marcano gli accessi dei turisti all'info point e forniscono un buono strumento di misurazione per capire che tipo di domanda turistica si può quantificare nel periodo: tra l'1 e il 15 agosto sono stati infatti oltre 7.000 i ticket ritirati all'ingresso, con richieste riguardanti tutte le esperienze della città, prenotazione di visite guidate e CARD turistiche, acquisto di merchandising, hotel, treni o tour tematici, biglietteria di spettacoli.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza