Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Reggio Emilia si prepara per il Giro

Reggio Emilia si prepara per il Giro

Molti appuntamenti di contorno, fra arte, cultura, sport e gioco

REGGIO EMILIA, 12 aprile 2017, 15:04

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

REGGIO EMILIA - In vista del 100/o Giro d'Italia di ciclismo, Reggio Emilia - città del Tricolore - si prepara con molteplici iniziative di contorno all'arrivo giovedì 18 maggio della 12/a tappa (Forlì-Reggio Emilia) e alla partenza il giorno dopo della 13/a (Reggio Emilia-Tortona) da piazza Prampolini-Vittoria.
    La città emiliana, ai vertici delle classifiche per il più elevato rapporto fra numero di abitanti, poco meno di 172.000, e chilometri di piste ciclabili a disposizione, 206, si sta mobilitando per "percorrere" i giorni di avvicinamento al Giro.
    "Abbiamo candidato Reggio ad ospitare il Giro d'Italia - ha detto oggi il sindaco Luca Vecchi presentando la tappa reggiana - perché in occasione del 220/o anniversario del Tricolore e del 100/o Giro la nostra città, grazie a questa forte simbologia legata alla bandiera, è in grado di arricchire di significato una manifestazione che negli anni ha attraversato e attraversa il Paese e che, in quanto tale, non costituisce un evento come tanti altri. Il Giro sarà una straordinaria occasione di promozione territoriale ed economica della nostra città grazie anche ai numeri impressionanti che la gara ha in termini di visibilità e l'investimento che come Comune facciamo insieme agli sponsor, pari a 200mila euro, sarà ampiamente compensato in termini di impatto economico e di indotto".
    Oltre alle 2.000 persone che accompagnano la gara (198 atleti in 21 tappe), nella carovana saranno mobilitati 1.327 giornalisti, 468 fotografi e 240 testate giornalistiche. In quanto unica tappa "mediopadana", quella di Reggio Emilia - è stato detto nella presentazione - sarà in grado di attrarre, si stima, 20.000 visitatori "dal vivo", che saranno parte degli oltre 12 milioni previsti lungo tutto il percorso su e giù per lo Stivale.
    Reggio si è attrezzata anche con una campagna di comunicazione con lo slogan "A Reggio si fa Tappa!", dedicata ad arte, cultura, gioco e Giro. Ricco, infine, il cartellone di iniziative sportive e culturali, eventi e programmi legati alla bicicletta che coinvolgerà la città prima dell'approdo della gara in centro e che segue la mostra "Tutto ruota", primo appuntamento-staffetta in attesa del Giro, dedicato alle bici d'epoca.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza