Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

"Calabria ispirata" in tour

"Calabria ispirata" in tour

In visita nella regione giornalisti, blogger e youtuber

28 settembre 2017, 16:14

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

CATANZARO - Da Fiumefreddo Bruzio, candidato ad essere uno dei Borghi più belli d'Italia, al volo in mongolfiera, passando per residenze artistiche e filosofiche a Belmonte Calabro e nei coliving a Montalto Uffugo, "Calabria Ispirata" si conferma la fiera itinerante sul turismo ispirazionale più ricercata da giornalisti, blogger e youtuber provenienti da tutta italia e anche dalla Germania.
    Le tappe del tour, organizzato dal Festival dell'Ospitalità, Home for Creativity e Destinazione Umana, hanno abbracciato la Calabria dal nord al sud, attraversando il mare, la montagna e le colline della regione, ma soffermandosi soprattutto su un'umanità variegata così come variegato è il paesaggio calabrese. Guida per i giornalisti "speciali escursionisti" Roberta Caruso, che ha selezionato esempi di ospitalità che coniugano innovazione e tradizione, coinvolgendoli nella vita quotidiana dei luoghi che hanno visitato.
    A Fiumefreddo Bruzio il team di "Calabria Ispirata" ha scoperto curiosità e aneddoti del centro storico, dell'albergo diffuso e della filosofia slow del progetto Borgo di Fiume. I viaggiatori hanno conosciuto la residenza d'artista di Paola e Stefano che hanno riconvertito un ex convento di Belmonte Calabro in luogo di confronto per artisti, attori e registi teatrali provenienti da tutto il mondo. Subito dopo il volo in mongolfiera di Eterea, sull'area archeologica di Sibari e l'esperienza di coliving a Montalto Uffugo, in compagnia della community di creativi che quotidianamente popola la casa in collina. Sull'itinerario della mappa anche il marchesato crotonese, e precisamente Carfizzi, dove l'unione tra le visioni di ospitalità diffusa di Luigi e Natascia e la musica "prodotto tipico" calabrese di Pierluigi Virelli hanno svelato il volto più autentico della provincia.
    Dal crotonese a Soveria Mannelli, nel catanzarese, dove l'artigianato si trasforma in arte con il Emilio Leo e Florindo Rubbettino che dalla fusione tra tradizione secolare e innovazione hanno realizzato prodotti fuori dagli schemi unici a livello internazionale. E a Catanzaro l'incontro in sinergia con la natura in un luogo che coniuga natura e benessere a Borgo Piazza insieme a Elvira e Donatella. Sospesi sulla roccia a cinque dita di Pentedattilo in compagnia di Francesco e Francesca e del loro entusiasmo d'ospitalità.
    La fiera itinerante, infine, si è spostata dalla famiglia Canale a Reggio Calabria, dove il talento musicale e teatrale dei più grandi e dei più piccoli ha coinvolto il viaggiatore nella bellezza della spontaneità artistica.
    "'Calabria Ispirata' - hanno spiegato gli organizzatori - racconta un territorio da scoprire e conoscere tutto l'anno, che non insegue le stagioni ma si costruisce sulle personalità e sulle unicità di chi ha legato se stesso al proprio contesto di riferimento. E' la proposta di una terra che parte dalle risorse umane e dai dettagli che uniscono luoghi e persone, definendo ogni volta un'esperienza in sé irripetibile". L'obiettivo, dunque, è il turismo di formazione, un viaggio d'approfondimento e la possibilità di una vacanza. Questo, secondo chi ha vissuto il tour "rende la Calabria una regione da conoscere e apprezzare. Abbiamo affrontato un viaggio speciale che ci ha cullati e che, in alcune tappe, ci ha dato accesso ai giardini dell'anima".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza