301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

A Pescara il IX Festival della Laicità

Dibattiti su convivenza pacifica, paure e missioni umanitarie

Redazione ANSA PESCARA

 PESCARA  - Una riflessione sul tema "Non aver paura della paura", per contribuire a individuare un terreno di incontro e confronto sulla dimensione culturale indispensabile alla convivenza pacifica tra i Paesi del Mediterraneo: la propone l'edizione 2016 del "Festival mediterraneo della Laicità", a Pescara, nei locali dell'Aurum (sala Tosti), fino a domenica 23 ottobre. Al nono appuntamento, il Festival nasce a Pescara fortemente connesso con il luogo che la ospita, città snodo geografico rilevante sulla linea nazionale adriatica e sulla trasversale che la congiunge ai Balcani. E' organizzato con il patrocinio del Comune di Pescara, Assessorato alla Cultura, e il sostegno dell'Otto per Mille della Tavola Valdese; direzione Scientifica del LabOnt, Laboratorio Ontologico dell'Università di Torino.
    L'avvio della tre giorni è in musica, affidato al violoncellista Alan Di Liberatore, oggi alle 16.30. Alle 17.30 intervento di Stefano Trinchese, docente di Storia contemporanea all'Università Chieti-Pescara, su "Timore del potere e liberazione dalla paura: un percorso storico e ideologico"; seguirà Roberto Garaventa, professore di Storia della Filosofia contemporanea all'Università Chieti-Pescara, con "In difesa della paura". Sabato 21, alle 16.30, intervento di Silvia Bonino, professore emerito di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione all'Università di Torino, su "Stare sul limite.
    Le relazioni di coppia tra natura e cultura"; segue Maria Cristina Marchetti, docente di Sociologia dei fenomeni politici all'Università "La Sapienza" di Roma, con "Cittadinanza europea, libertà di circolazione e spazi globali". Poi lo scrittore drammaturgo Gian Luca Favetto con "La paura ha paura di me".
    Domenica 23 alle 10.30 intervento di Valentina Maria Donini, ricercatore di Diritto privato comparato presso scuola nazionale dell'Amministrazione Roma, "Tra diritto e tradizione: il ruolo della donna nella sponda meridionale del mediterraneo"; segue Fabrizio Michetti, docente di Anatomia Umana all'Università Cattolica di Roma, su "Le ragioni del cervello". Alle 16.30 i lavori riprendono con Maurizio Ferraris, docente all'Università di Torino, sul tema "Non avere paura della paura?". Seguirà la tavola rotonda su "Costruire una speranza: i corridoi umanitari" alla quale partecipa, tra gli altri, Paolo Pignocchi, vice presidente di Amnesty International Italia. Domenica 23 alle 19 sarà assegnato il "Premio Laici per il Mediterraneo 2016" a un rappresentante del Progetto dei Corridoi Umanitari, una risposta, legale e umanitaria, al dramma dei profughi in fuga che perdono la vita nel Mediterraneo.
    Consegnerà il premio il presidente della Croce Rossa Italiana del Comitato di Cepagatti (Pescara), che ha organizzato, nel giugno scorso, la #Humanity4Refugees, missione umanitaria per consegnare aiuti alle migliaia di persone nei campi di accoglienza ai confini tra Grecia e Macedonia. Nella sala Cascella dell'Aurum è allestita la Mostra fotografica che racconta, con gli scatti di Lorenzo Di Gregorio e Ibrahim Malla", proprio la Missione Umanitaria in Grecia.
    Il programma - che conta complessivamente 15 incontri - ha avuto un pre-festival, grazie alla collaborazione con l'associazione Acma per i documentari e con i curatori Simone Ciglia e Giovanni Benedicenti per l'arte, incentrato sulla situazione in Siria e nei Paesi in guerra. Il post-festival, racconta l'organizzatrice, Silvana Prosperi, "sarà la consegna del premio 'Premio Elissa - Didon' che ricevo con grande emozione: il 12 novembre sarò in Libano per ritirarlo dalla Fondation Tyr, libanese, e il Programma Med 21, tunisino. E' un riconoscimento che premia due personalità della sponda nord e sud del Mediterraneo per l'apporto dato alla promozione della condizione femminile. La motivazione per me è aver contribuito, proprio con il Festival, a promuovere la dimensione culturale della laicità e del dialogo nel Mediterraneo".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx