301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

L'Aquila, progetto per restauro Torrione

Fondazione Carispaq, tassello identitario come Castello

Redazione ANSA L'AQUILA

L'AQUILA - Fondazione Carispaq, Comune dell'Aquila, ANCE L'Aquila e Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città dell'Aquila e i Comuni del cratere, hanno presentato oggi il progetto di riqualificazione e restauro del "Torrione" dell'Aquila. I lavori di restauro del Torrione saranno finanziati dalla Fondazione Carispaq con uno stanziamento di 170mila euro, mentre l'Ance L'Aquila si è occupata della progettazione e curerà anche la direzione lavori e la sicurezza.
    L'intervento è stato illustrato dal presidente Marco Fanfani, dal Sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi e dal Presidente dell'Ance L'Aquila Adolfo Cicchetti. Gli aspetti progettuali sono stati approfonditi dall'architetto e responsabile scientifico del progetto Fabio Andreassi insieme con l' architetto Antonio Di Stefano e dall'archeologa Deneb Cesana entrambi della Soprintendenza ABAP.
    "Anche questo è un intervento importante per la Fondazione Carispaq - ha dichiarato il presidente Fanfani - che abbiamo immaginato da tanto tempo e che diventa complementare a quello di riqualificazione di Parco del Castello che si sta concludendo. Esso, inoltre si inscrive nel più ampio programma di azioni che la Fondazione ha inteso sostenere in questi dieci anni per restituire alcuni tasselli identitari del patrimonio storico e artistico danneggiato dal sisma". Presenti all'incontro di stamane il segretario generale della Fondazione Carispaq David Iagnemma, il vicesindaco e assessore alla ricostruzione dei beni pubblici Raffaele Daniele insieme al dirigente del settore Pierluigi Carugno e al Rup dell'intervento Annalisa Moriante del Comune dell'Aquila.
    Il progetto è stato redatto dall'architetto Federica Rovo per conto dell'Ance con la con la consulenza scientifica di Fabio Andreassi e la consulenza archeologica del Prof. Fabio Redi.
    Si tratta di un intervento che restituirà uno dei simboli della città, uno dei manufatti meno conosciuti dal punto di vista storico ed archeologico eppure ben presente nell'immaginario collettivo, tanto da dare il suo nome ad un intero quartiere nell'immediata periferia dell'Aquila. Il Torrione, sarà oggetto di un accurato restauro che prevede la ricostituzione dell'aspetto attuale con finalità conservative ed un alto grado di sicurezza.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx