Post-it

Riapre la Reggia di Venaria, 10 anni di Grande festa a corte

Caravaggio e tanta moda per il decennale della residenza sabauda

Redazione ANSA

TORINO - La Grande festa a corte può iniziare e questa volta durerà un anno intero. La Reggia di Venaria compie dieci anni e festeggia con un ricco programma di mostre e di eventi. Un traguardo ma anche un punto di ripartenza per la residenza sabauda alle porte di Torino, riaperta nel 2007 dopo il restauro più rilevante d'Europa per i beni culturali, che punta a bissare il record di visitatori dello scorso anno - un milione. Ai vertici della cultura e del turismo, nazionale e internazionale, questo capolavoro di architettura barocca dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco si è imposto all'attenzione tanto da diventare uno dei complessi monumentali più visitati d'Italia.

Si riparte dunque sabato 18 marzo, dopo la consueta pausa invernale. La Reggia riapre le sue sale e i suoi giardini e torna a offrire un ampio calendario di esposizioni, eventi, incontri istituzionali, momenti di spettacolo. Ad inaugurare la stagione è una delle mostre più attese, la multimediale 'Caravaggio Experience'. Un'esperienza immersiva nel mondo e nelle opere di uno dei maestri dell'arte italiana nella suggestiva cornice della Citroniera delle Scuderie Juvarriane.

Dal 25 marzo al 2 luglio la Sala delle Arti ospita invece la mostra 'Dalle Regge d'Italia - Tesori e simboli della regalità sabauda'. Ben 130 opere che raccontano la dinastia fra il 1860 e il 1920. Dal 12 aprile al 3 settembre si cambia epoca e genere, con il tuffo nel contemporaneo e nella moda di 'Jungle - L'immaginario animale nella Moda'. Racconta l'evoluzione dell'animalier e delle zoomorfie attraverso un centinaio di abiti e accessori di alcuni fra i principali stilisti e designer internazionali.

La 'Grande festa a corte' prosegue anche nei mesi successivi con altri eventi espositivi alla Reggia, dove continuano ad essere esposti il Bucintoro di Vittorio Amedeo II, unico esemplare originale rimasto al mondo, e le carrozze regali. Dall'autunno all'anno nuovo in programma anche, fra le mostre, 'Ercole e il suo mito' e l'esposizione dedicata a Peter Lindbergh, con oltre 200 delle migliori opere di uno dei più prestigiosi fotografi di moda.