Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Turismo: Francia accende le 'luci', obiettivo 90 mln arrivi

Turismo: Francia accende le 'luci', obiettivo 90 mln arrivi

Console Brochet, "fatto di tutto per proteggere i siti turistici

TORINO, 23 marzo 2017, 18:24

Redazione ANSA

ANSACheck

Turismo: Francia, festa dei giardini tra castelli Loira - RIPRODUZIONE RISERVATA

Turismo: Francia, festa dei giardini tra castelli Loira - RIPRODUZIONE RISERVATA
Turismo: Francia, festa dei giardini tra castelli Loira - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Ottantacinque milioni di turisti da tutto il mondo, un fatturato di 43 miliardi di euro, il quarto dopo Usa, Spagna e Cina, pari al 7% del pil nazionale. Il turismo in Francia, prima destinazione mondiale, è partito da questi numeri a fine 2016 e li vuole incrementare quest'anno, dopo aver superato la flessione che si era registrata in seguito agli attentati di Parigi e Nizza. Lo ha spiegato il console generale di Francia a Milano, Olivier Brochet, presentando oggi a Torino la nuova edizione del magazine "Rendez-vous en France", che riassume le novità dell'anno Oltralpe, le tante ricorrenze - come i 40 anni del Centre Georges Pompidou disegnato da Renzo Piano o i 500 della città di Le Havre, gli appuntamenti principali, tra i quali il Festival dei Giardini in primavera in Costa Azzurra o l'apertura della Città della Gastronomia a Lione, a fine anno.
    "Gli attentati - ha ricordato Brochet - hanno avuto un effetto molto negativo sull'immagine della Francia, specie sulla vicina Italia, che è il primo mercato per il nostro turismo, con 7 milioni di arrivi e 42 milioni di notti, ma l'ultima parte del 2016 ha fatto registrare una ripresa. Il rischio zero non esiste in alcuna parte del mondo, come purtroppo ha dimostrato quel che è successo ieri a Londra, ma le autorità francesi hanno fatto e fanno tutto il possibile per ridurre al minimo i rischi, con un'attenzione particolare a tutti i siti turistici. Nel 2017 - ha proseguito Brochet - ci sono buone prospettive di consolidare i risultati e di presentare al mondo la Francia in tutta la sua varietà".
    Lo slogan dell'anno è "Le luci di Francia": "Ci rifacciamo all'idea dell'illuminismo - ha spiegato il console - in risposta agli oscurantisti, e invitiamo a venire in Francia, un paese che vuole vivere nel segno della libertà, della condivisione, e dare un segnale di grande apertura a tutto il mondo".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza