Dalla Spagna alla Turchia, 6 luoghi per ammirare l'eclissi più lunga

Per 1 ora e 43 minuti la Luna si eclisserà

Redazione ANSA

GRANADA - Impegni per il 27 luglio? Beh, siete ancora in tempo per disdire qualsiasi appuntamento preso, perché nella notte tra il 27 e il 28 luglio l’unico rendez-vous da segnare in agenda è quello con l’eclissi totale di Luna, la più lunga del XXI secolo. Per 1 ora e 43 minuti la Luna si eclisserà, regalando uno spettacolo da ammirare ad occhio nudo in molte zone del mondo. Ad accompagnare l’eclissarsi della Luna ci sarà anche il Rosso Marte, visibile proprio sotto il nostro satellite. Ecco sei luoghi suggestivi consigliati da lastminute.com.

In Marocco, tra le case azzurre di Chefchaouen (27 lug, 20.30 - 22.13) - Tra case, muri, porte e finestre della medina di Chefchaouen completamente dipinte di azzurro, sarà una vera magia ritrovarsi nell’oscurità della notte che per 103 minuti sarà illuminata soltanto dalle stelle.

In Macedonia, sulle acque più profonde d’Europa (27 lug, 21.30 - 23.13) - Sulle sponde del lago di Ocrida, la perla dei Balcani, circondati da tesori storici ed artistici: in contemporanea con l’Italia, le acque macedoni, profonde 290 metri, si eclisseranno regalando uno spettacolo quanto mai suggestivo.

In Spagna, tra le stradine di Granada (27 lug 21.30 - 23.13) - Granada, in Andalusia, è una città davvero unica, grazie alla commistione tra cultura araba e occidentale che la caratterizza. Dove aver visitato l’Alhambra, il monumento più visitato della Spagna, concedetevi una passeggiata tra le stradine dell’Albaicin, quartiere moresco dichiarato patrimonio UNESCO: qui troverete tanti “miradores” dove fermarvi ad ammirare tutta la città e l’eclissi.

In Turchia, tra i “camini delle fate” (27 lug, 22.30 - 28 lug, 00.13) - Per chi cerca un paesaggio “lunare” da cui ammirare l’eclissi, la Cappadocia, regione dell’Anatolia dal 1985 sito Patrimonio dell’Umanità, sembra fatta appositamente: qui si trova la Valle di Goreme con i cosiddetti “camini delle fate”, affascinanti e fiabesche formazioni laviche a forma di cono.

In Tanzania, tra la natura incontaminata (27 lug, 22.30 - 28 lug, 00.13) - Dopo una giornata passata tra snorkeling e immersioni con le tartarughe, ricordatevi di alzare gli occhi al cielo per contemplare l’eclissi di luna immersi nella natura incontaminata della Tanzania. Luglio, tra l’altro, è il momento migliore per andarci, sia che siate amanti dell’avventura sia che siate alla ricerca di una rilassante vacanza al mare.

In Nepal, tra le vette più alte del mondo (28 lug, 1.15 - 2.58) - Per vedere da “vicino” l’eclissi...bisogna scalare le montagne più alte, come l’Everest! Anche senza avventurarvi fino in cima, in Nepal potrete aspettare l’eclissi nel bel mezzo della notte circondati dalle maestose vette dell’Himalaya.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: