Arriva primo tour immersivo del Colosseo

Ricostruzione 3D animata e interattiva, testi di Coarelli

Cinzia Conti ROMA

ROMA - Sulla piazza l'enorme statua dell'imperatore Nerone e la folla che accorre festante, nei sotterranei tra le segrete e i gladiatori che provano le loro mosse letali, nell'arena il leone che gira vorticosamente legato alla catena e poi lo sguardo in alto a vedere l'enorme velario che si chiude a fare ombra al popolo romano pronto per lo spettacolo circense. Dopo l'Ara Pacis e la Domus Aurea arriva il primo tour immersivo in 3D anche al Colosseo.

    Il progetto, ideato dal tour operator Ancient & Recent, permetterà ai visitatori del Colosseo, accompagnati da guide turistiche autorizzate iscritte al primo sistema di booking online Evolved Guide, di usufruire durante la visita culturale di un'esperienza completamente immersiva virtuale, multimediale e multisensoriale. I visitatori, indossando dei visori VR che grazie a un software multilingue integra una ricostruzione storica 3D animata e interattiva con contenuti audio curati dal professor Filippo Coarelli, verranno letteralmente trasportati indietro nel tempo.

"Studi scientifici - spiegano Guido Germano Gerace e Cristina Antal, gli ideatori di Live Ancient Rome Tour - dimostrano che dopo due settimane, il cervello umano tende a ricordare il 10% di ciò che si legge, il 20% di quello che sente, ma il 90% di ciò che fa o simula. Applicando questo concetto di learning VR, Ancient & Recent permette ai suoi turisti di poter ricordare molto di più e per maggior tempo".

    Gerace aggiunge: "L'opera realizzata, finanziata anche dalla Regione Lazio, ha richiesto oltre un anno di lavoro tra storici, assistenti e programmatori game 3D ed è stata anche apprezzata dal ministro Dario Franceschini che ha avuto occasione di provarlo un mese fa al salone di Ferrara".

    Sul sito www.ancientandrecent.com è possibile trovare tutte le informazioni: il tour immersivo dura una ventina di minuti ed è inserito in una visita di oltre 3 ore tra Colosseo, Foro e Palatino che si può effettuare a piedi o in Segway in gruppi di al massimo 12 persone.

   

 RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA